Ottmar Hitzfeld come ambasciatore involontario della birra

L'Eichhof Retro ha pubblicizzato una vecchia foto di Ottmar Hitzfeld senza il suo consenso.

Eichhof-Retro_Mood_-oh

Nell'ambito della campagna Eichhof Retro, il birrificio, che appartiene a Heineken, sta pubblicizzando sui social media foto d'epoca, accompagnate da frasi che utilizzano "La birra del tempo in cui..." per riferirsi alla birra retrò lanciata nel 2017. Eichhof Retro è prodotta con un lievito che veniva utilizzato negli anni '70. Anche il design dell'etichetta si basa sull'originale Eichhof di quel periodo.

Bildschirmfoto 2017-06-04 um 12.47.02

Ciò che ha attirato l'attenzione di Schweiz am Sonntag: una delle foto mostra i calciatori dell'FC Luzern che esultano, accompagnata dalla frase: "La birra dell'epoca in cui i calciatori facevano ancora faville". Su di essa è chiaramente visibile: Ottmar Hitzfeld, che ha giocato nel club di Lucerna nel 1983 e nel 1984 e ha concluso la sua carriera di calciatore lì.

Eichhof Retro_Flasche_33cl_Packshot

Hitzfeld, che si è astenuto dall'alcol quando era un calciatore attivo e oggi ne beve raramente, non sa nulla della campagna pubblicitaria.

In risposta a una richiesta di informazioni da parte di Schweiz am Sonntag, Heineken ha dichiarato di aver richiesto il copyright tramite il corrispondente database di immagini, di non aver ricevuto risposta e di aver quindi utilizzato l'immagine in un post unico. Il portavoce dell'azienda, Urs Frei, ammette che il processo non è stato "corretto al 100%" e che il post è stato quindi cancellato.

Non è stato ottenuto il consenso da nessuno dei giocatori raffigurati. Tuttavia, questo sarebbe assolutamente obbligatorio per la pubblicità con immagini storiche, come spiega alla Schweiz am Wochenende l'avvocato Rena Zulauf, docente di diritto dei media e della comunicazione: "Le persone ritratte devono essere d'accordo che la loro immagine venga utilizzata per pubblicizzare un prodotto o un servizio". In questi casi, non è solo necessario chiarire il copyright, ma anche ottenere il consenso delle persone ritratte nelle foto.

Secondo Zulauf, Hitzfeld potrebbe chiedere un risarcimento di diverse migliaia di franchi e anche un prelievo sui profitti, se fosse in grado di dimostrare che i profitti di Eichhof potrebbero aumentare grazie alla sua immagine.

L'agenzia responsabile della presenza pubblicitaria al lancio di aprile è Jung von Matt/Limmat. (hae)

Altri articoli sull'argomento