Ricerca Schöggeli in realtà virtuale

Per la prima volta nel mondo di lingua tedesca, una produzione di realtà virtuale è stata cofinanziata attraverso il marketing pubblicitario. Goldbach Media si è occupata del marketing per Arosa Turismo ed è riuscita a conquistare l'agenzia Mediakanzlei e lo sponsor Minor per il progetto. Le agenzie Bandara e Yoveo sono responsabili della realizzazione tecnica e concettuale.

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Per commercializzare il noto sentiero degli scoiattoli di Arosa, il percorso escursionistico interattivo è stato reso accessibile all'utente come video di realtà virtuale con vista panoramica a 360°. Il video mette sotto i riflettori il sentiero degli scoiattoli e i suoi abitanti e prevede anche un concorso. Intorno sono nascosti piccoli Schöggeli che l'utente deve trovare. Il numero di Schöggeli trovati può essere pubblicato sulle pagine Facebook di Arosa e Minor. In palio c'è una fornitura di un anno di Minor Schöggeli.

"La campagna video è un modo molto piacevole per far conoscere agli utenti non solo il Sentiero degli Scoiattoli, ma anche la Realtà Virtuale. Il concorso garantisce inoltre il coinvolgimento e genera traffico sui canali social media di Arosa e Minor", spiega Marco Demont, cofondatore del fornitore di servizi video Yoveo, spiegando il concetto della campagna. "L'ideazione e l'implementazione dell'idea insieme a diversi marchi è stato un progetto entusiasmante e stimolante, con il quale abbiamo potuto dimostrare come i contenuti di realtà virtuale possano essere commercializzati con profitto", afferma Daniel Gremli dello studio di contenuti di realtà virtuale Bandara, con sede a Zurigo.

Le aziende hanno spesso messo in scena i loro prodotti in produzioni di realtà virtuale. Tuttavia, il marketing attraverso aziende partner esterne e il relativo cofinanziamento da parte di terzi (inserzionisti) è un'innovazione nel mondo di lingua tedesca.

"In qualità di esperti di TV, DOOH e video marketing, è coerente che estendiamo la nostra creazione di valore anche alla realtà virtuale e alle produzioni a 360°", spiega Guido Trevisan, direttore marketing di Goldbach Media, il supporto al progetto e aggiunge: "Siamo orgogliosi di entrare in un nuovo territorio di marketing e di fare le prime esperienze nel rifinanziamento delle produzioni a 360° attraverso la pubblicità". Ad Arosa, il direttore del turismo Pascal Jenny è soddisfatto della campagna innovativa: "Appena nominata per il più importante premio turistico "Milestone", Arosa vuole svilupparsi costantemente. Ciò significa combinare attività con nuove possibilità tecnologiche. Non solo in termini di contenuti, ma anche di comunicazione esterna". E Rolf Suter, CEO di Mediakanzlei, afferma: "La campagna "Il sentiero degli scoiattoli" dimostra come le innovazioni tecnologiche possano essere utilizzate per avvicinare in modo creativo i prodotti a un gruppo target. Grazie all'uso intelligente delle sinergie, questo caso è stato anche particolarmente efficiente dal punto di vista dei costi".

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