Premio SDV 2015: i vincitori
In occasione della serata di premiazione, svoltasi a Zurigo, l'industria svizzera del marketing del dialogo ha celebrato i suoi vincitori. In totale sono stati assegnati 42 premi d'oro, d'argento e di bronzo in 17 categorie.
Il gotha della pubblicità si è riunito venerdì alla Kongresshaus di Zurigo per premiare i migliori della loro corporazione. In totale, la giuria composta da 26 membri e guidata dall'esperto capitano Christian Huldi ha assegnato 42 premi in metallo e 24 certificati. Non sono stati solo i premiati a essere completamente distaccati in questa serata: in mezzo alle decorazioni spaziali, anche Melanie Winiger e Chris Hanselmann si sono presentati come da un'altra stella.
Mentre Winiger manovrava il razzo del premio attraverso l'universo del marketing dialogico con la stessa audacia e la stessa esperienza, il suo copilota Hanselmann forniva anche un intrattenimento intergalattico con la sua chitarra. Dopo la cerimonia di premiazione, le esuberanti star della pubblicità si sono esibite in moonwalk con la musica del DJ Luzius Wespe.
Più prezzi, più oro
Dopo che l'anno scorso il premio d'oro è stato consegnato tre volte, venerdì scorso è stato ricevuto cinque volte. 16 astronauti hanno vinto l'argento e 21 il bronzo. Il risultato è che sono stati assegnati otto trofei in più rispetto al 2014. I vincitori di tutte le categorie sono elencati nella tabella alla fine dell'articolo.
Il campo di forza più forte nello spazio pubblicitario era ancora una volta la città sulla Limmat. Y&R Group Switzerland è l'agenzia di maggior successo al Dialogue Marketing Award di quest'anno. L'agenzia ha brillato soprattutto con la campagna di complimenti per la gamma "Io sono" di Migros e il rilancio della piattaforma di partecipazione Migipedia. Premio della giuria del SDV Award: 1 oro e 1 argento per "Io sono" e 2 argento per Migipedia. La serata di successo per Y&R Group Switzerland si è conclusa con due premi di bronzo per la campagna in caduta libera per Audi e per la mail di spam per l'organizzazione "Tischlein deck dich".
L'agenzia aeroportuale rompe il dominio di Zurigo
Un'agenzia, tuttavia, è riuscita a rompere la falange delle crepe del DM di Zurigo: L'agenzia sangallese dell'aeroporto ha raccolto, tra l'altro, due medaglie d'argento e due di bronzo nella sua missione, che hanno portato a ben tredici punti nella classifica finale. Dopo la pausa dello scorso anno, l'agenzia si è rimessa in gioco quest'anno agli SDV Awards ed è riuscita a portare nella Svizzera orientale ben quattro premi e tre riconoscimenti. Il mailing di acquisizione "Immobilienmarkt aufgeräumt" per T. Ruggiero & Söhne è stato premiato con l'argento. È stato premiato con l'argento anche lo scatter mailing "Hüttengaudi im Milchkästli", un po' diverso, per il Seminarhotel Sempachersee. Il team creativo di Altenrhein ha vinto il bronzo per il "Chondebendigs-Meeling" per l'azienda appenzellese Tubeforce e il "Weissbrief" per la pulizia. Anche il mailing di sensibilizzazione sull'amianto "An der Oberfläche gekrazt" per Suva, la pubblicità dell'agenzia "Spendenmailing" e il "Chondebendings-Meeling" sono stati premiati con una lettera di distinzione.
Doppio oro per il programma di fidelizzazione dei clienti Ringleader di Havas
Quest'anno, la giovane unità Havas Digital è stata premiata con l'oro in due categorie agli SDV Awards per il programma di fidelizzazione dei clienti "Ringleader": Programmi di fidelizzazione dei clienti e mailing B2B 2D. Inoltre, Havas Digital ha ricevuto due premi "Letter of Distinction" nelle categorie "Campagne di dialogo integrate" e "Craft: Production" agli SDV Awards. La campagna è già stata premiata nelle scorse settimane: in Germania con il DDV Award d'argento e il "Golden Award of Montreux" d'oro, oltre a ulteriori nomination nella shortlist del Best of Swiss Web Award e del German Prize for Online Communication.
Gli ingredienti della storia di successo: mailing misteriosi, un sito web parlante ed eventi esclusivi per i leader selezionati. 1800 clienti di un distributore IT hanno ricevuto un mailing personalizzato con un'iride appositamente sviluppata per misurare le dimensioni dell'anulare. Il codice determinato consente l'accesso al sito web Ringleader.ch. Dove possibile, l'anello NFC è stato portato al cliente con un drone.
Grande successo per le piccole imprese: oro e bronzo per Skiss
L'agenzia di comunicazione Skiss di Emmenbrücke ha vinto due metalli preziosi: Oro nella categoria "Artigianato: produzione", bronzo nella categoria "Mailing B2B (2D)". Skiss ha prevalso su attori nazionali affermati nel campo della pubblicità e della comunicazione, ha dichiarato l'agenzia in un comunicato. L'invito personalizzato ed elaborato a mano per lo Skiss Open Office dell'anno scorso, chiamato "Visita guidata di Emmenbronx"ha convinto una giuria di esperti di prim'ordine con la sua creatività e la sua realizzazione professionale.
Il medagliere 2015:
Punti | Agenzia |
19 | Gruppo Y&R Svizzera |
13 | Agenzia in aeroporto |
12 | Publicis Communications Svizzera |
11 | Leo Burnett Svizzera |
10 | Havas nel mondo |
9 | Tacca interattiva |
9 | Serranetga |
8 | Serviceplan Suisse |
6 | quattro. Agenzia pubblicitaria |
6 | Skiss |
5 | Dialogo Wirz Wietlisbach |
5 | Ogilvy One |
5 | Gruppo di dialogo GKK |
5 | LD Media |
3 | FCB Zurigo |
2 | Fratelli di media |
2 | Comunicazione di Valencia |
1 | Defacto Creative Amburgo |
1 | Teste di dialogo |
1 | EBL Telecom Media |
1 | Servizi di marketing One |
Il medagliere è calcolato in base a un sistema di punti. Ad esempio, una medaglia d'oro porta quattro punti e una medaglia d'argento tre punti.
Ritorno al futuro
Anche quest'anno, i giovani Ripley e Major-Tom hanno potuto inviare i loro lavori e sognare di raggiungere le stelle. La corsa allo spazio è stata infine vinta da Anouk Karrer e Vasco Bickel in una collaborazione interplanetaria: Karrer lavora come copywriter junior presso Maxomedia, Bickel come grafico presso Metzger Rottmann Bürge. La loro campagna crossmediale si occupa della pubblicità del futuro. In quanto vincitori, i due potranno lavorare con l'SDV alla campagna per il premio 2016, acquisendo così un'importante esperienza.
Miglior esordiente
Impegnato nell'astronomia, l'SDV osserva ogni anno il firmamento per scoprire nuove stelle. Quest'anno ha avvistato l'agenzia Mehrwert, con sede a Baden. La campagna "Fresh juice for conscious marketing" e "On to the Mission Cloud" hanno convinto la giuria a tal punto che le stelle cadenti argoviesi si sono aggiudicate il Post Prize per la migliore novità.
Stato | Campagna | Agenzia | Cliente |
Categoria: Mailing B2C (2D) oltre 100'000 copie | |||
Argento | Sulla strada dell'approccio 1:1 |
Publicis | Migros |
Bronzo | Programma clienti Personal Care 2014 | LD Media |
Migros; MBG, Marketing clienti |
Bronzo | A "myCSS" in un batter d'occhio | Ogilvy One | Assicurazione CSS |
Categoria: Mailing B2C (2D) da 1'000 a 100'000 ex. | |||
Bronzo | Tirate fuori! |
Publicis | UBS |
Bronzo | Sanitas: campagna di viaggio | Tacca interattiva | Sanitas |
Categoria: Mailing B2B (2D) | |||
Oro | Caposquadra Avnet | Havas nel mondo | Avnet |
Bronzo | Helsana: per favore, non inciampate! | Quattro. Agenzia pubblicitaria | Helsana Assicurazioni |
Bronzo | Acquisizione estremamente pulita | Agenzia in aeroporto | Pulizia immediata |
Bronzo | Visita turistica, invito all'Open Office 2014 | Skiss | semplicemente efficace | Skiss |
Categoria: Mailing 3D (B2B e B2C) | |||
Oro | Rivista Migros - Il mailing da 3 milioni di copie | Leo Burnett Svizzera | Migros Media |
Argento | Paul Ullrich: 24 su 843 whisky | Quattro. Agenzia pubblicitaria | Paul Ullrich |
Argento | Mercato immobiliare in crescita | Agenzia in aeroporto | T. Ruggiero e figli |
Categoria: Misure stampate non personalizzate | |||
Argento | Divertimento in baita nel Milchkästli | Agenzia in aeroporto | Seminario Hotel Sempachersee |
Argento | BMW Notizie noiose | Serviceplan Suisse | BMW |
Categoria: Campagne di dialogo integrate | |||
Oro | Complimenti per la Svizzera | Gruppo Y&R Svizzera | Migros |
Argento | Samsung - Hashtag Lotto | Leo Burnett Svizzera | Samsung |
Argento | Campagna globale Migipedia | Gruppo Y&R Svizzera | Migros |
Bronzo | Posti a sedere per la Svizzera | Publicis | Svizzera |
Bronzo | Risparmiare è anche più facile - con Sanagate | Ogilvy One | Sanagate |
Bronzo | Samsung - Servizio di copertina di Alpha | Serranetga | Samsung |
Categoria: Programmi di fidelizzazione dei clienti | |||
Oro | Caposquadra Avnet | Havas nel mondo | Avnet |
Argento | Programma clienti Personal Care 2014 | LD Media | Migros; MGB, Marketing clienti |
Argento | Sito web di Migipedia | Gruppo Y&R Svizzera | Migros |
Categoria: Misure ambientali | |||
Bronzo | Samsung - Galaxy S5 #Underwaterselfie | Serranetga | Samsung |
Categoria: Digitale: landing page/ email/banner | |||
Argento | Samsung - Servizio di copertina di Alpha | Serranetga | Samsung |
Argento | kitag: riprogettazione e newsletter | Tacca interattiva | Kitag Cinema-Teatro AG |
Bronzo | Posti a sedere per la Svizzera | Publicis | Svizzera |
Bronzo | Sfida di caduta libera Audi TT | Gruppo Y&R Svizzera | AMAG |
Categoria: Digitale: marketing mobile incl. app | |||
Argento | Kitag: riprogettazione e newsletter | Tacca interattiva | Kitag Cinema-Teatro AG |
Categoria: Digitale: Sociale/Virale | |||
Argento | Samsung - Hashtag Lotto WW9000 | Leo Burnett Svizzera | Samsung |
Argento | Complimenti per la Svizzera | Gruppo Y&R Svizzera | Migros |
Bronzo | Samsung - Galaxy S5 #Underwaterselfie | Serranetga | Samsung Electronics Svizzera |
Categoria: Artigianato: Produzione | |||
Oro | Visita turistica, invito all'Open Office 2014 | Skiss | semplicemente efficace | Skiss |
Bronzo | La pubblicità per corrispondenza è fantastica! | Dialogo Wirz Wietlisbach | Posta CH |
Bronzo | "Chondebendigts-Meeling" | Agenzia in aeroporto | TUBEForce |
Categoria: Artigianato: Testo | |||
Argento | BMW Notizie noiose | Serviceplan Suisse | BMW |
Categoria: Internazionale | |||
Argento | KiO: Cuore di ghiaccio | Gruppo GKK Dialog | Associazione Kinderhilfe Organtransplantation - Sportler für Organspende e.V. (KiO) |
Bronzo | Il ricettario GKK: In dialogo con ... | Gruppo GKK Dialog | Gruppo GKK Dialog |
Bronzo | La parte del gioco | Fratelli di media | Die Grünen - Alternativa Verde Austria, Partito Federale |
Categoria: Campagne per le ONP e la prevenzione | |||
Bronzo | Campagna anti-litter a Basilea | Comunicazione di Valencia | Ufficio per l'ambiente e l'energia di Basilea Città |
Bronzo | Lo spam come utile mezzo pubblicitario | Gruppo Y&R Svizzera | Apparecchiare la tavola |
Bronzo | I dipinti a olio di Greenpeace | FCB Zurigo | Greenpeace Svizzera |
Non tutti i piloti promozionali erano autorizzati a riportare pietre preziose dalle loro missioni. Anche le altre 24 opere in concorso hanno ricevuto un premio, sotto forma di .
Campagna | Agenzia | Cliente |
Categoria: Mailing B2C (2D) oltre 100'000 ex. | ||
Per una maggiore diversità | Teste di dialogo | Tamedia /Espace Media |
Categoria: Mailing B2C (2D) 1'000 - 100'000 Ex. | ||
BMW Notizie noiose | Serviceplan Suisse AG | BMW |
Mercedes-Benz / Invito al trasloco | OgilvyOne AG | Mercedes-Benz Svizzera |
Categoria: Mailing B2B (2D) | ||
Grattando la superficie | Agenzia in aeroporto | Suva |
Invio di donazioni da parte dell'agenzia | Agenzia in aeroporto | Agenzia in aeroporto |
Bio Suisse - Lavorare insieme alla natura | Leo Burnett Svizzera | Organic Suisse |
Categoria: Mailing 3D (B2B e B2C) | ||
La pubblicità per corrispondenza è fantastica! | Dialogo Wirz Wietlisbach | Posta CH |
Il libro dei sensi | Dialogo Wirz Wietlisbach | Posta CH |
Notch Interactive: mailing immobiliare | Tacca interattiva | Tacca interattiva |
"Chondebendigs-Meeling | Agenzia in aeroporto | TUBEForce |
Categoria: Misure stampate non personalizzate | ||
La chiave nella cassetta delle lettere porta alla felicità e al dialogo | EBL Telecom Media | Clicdesign / Post CH |
Categoria: Campagne di dialogo integrato | ||
Caposquadra Avnet | Havas nel mondo | Avnet |
L'esploratore SWISS | Publicis Communications Svizzera | Svizzera |
Categoria: Programmi di fidelizzazione dei clienti | ||
Helsana: migliore qualificazione - migliore risposta. | Quattro. Agenzia pubblicitaria | Helsana Assicurazioni |
Categoria: Misure ambientali | ||
Opera per tutti | FCB Zurigo | Zurigo Svizzera |
Categoria: Digitale: Landingpage/Email/Banner | ||
Delica - A nome del buon gusto | Serviceplan Suisse AG | Delica |
L'esploratore svizzero | Publicis Communications Svizzera | Swiss International Air Lines |
Lo spam come utile mezzo pubblicitario | Gruppo Y&R Svizzera | Apparecchiare la tavola |
Categoria: Digitale: Mobile Marketing incl. App | ||
App per eventi UBS | Gruppo Y&R Svizzera | UBS |
Categoria: Digitale: Sociale/Virale | ||
Posti a sedere per la Svizzera | Publicis | Swiss International Air Lines |
Categoria: Artigianato: Direzione artistica | ||
Il libro dei sensi | Dialogo Wirz Wietlisbach | Posta CH |
Categoria: Artigianato: Produzione | ||
Caposquadra Avnet | Havas nel mondo | Avnet |
Categoria: Internazionale | ||
Comunicazione tra il capo del gorilla e i capi dell'azienda! | Defacto Creative Amburgo | TiPP 4 |
Categoria: Campagne per le ONP e la prevenzione | ||
I diritti umani sono vulnerabili | Servizi di marketing One | Amnesty International, Sezione Svizzera |
Il Settimana della pubblicità è media partner del Premio SDV.