Programmato in modo creativo

Nel 1985, un illustratore di computer grafica di Lucerna ha svolto un lavoro pionieristico. Ludek Martschini è stato il primo svizzero a lanciare la creatività programmata.

Sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, a pochi chilometri dal centro città, Ludek Martschini ha affittato 30 anni fa i locali di un ex bar. Lì ha mosso i primi passi nel mondo del lavoro autonomo come graphic designer, appena tornato da San Francisco. Alle spalle aveva un anno di formazione in illustrazione grafica computerizzata presso l'Academy of Art Collage di San Francisco. È stato il primo a farlo in Svizzera. Ottenere l'attrezzatura necessaria si è rivelato difficile. I computer offerti a questo scopo non solo erano necessari per un'attività ancora relativamente sconosciuta, ma erano anche molto costosi. "Si trattava di macchine enormi provenienti dalla California, dall'industria cinematografica di Spielberg", racconta Martschini. Gli studenti dovevano letteralmente vestirsi pesanti per lavorare con loro, perché le stanze erano raffreddate a 14-15 gradi a causa dei computer. "Avevamo sempre il naso freddo", commenta senza peli sulla lingua. L'illustrazione veniva eseguita con tavoletta e penna. Anche i comandi funzionavano tramite la tavoletta. Infine, Ludek Martschini trovò il modo di procurarsi un dispositivo del genere e lo installò nel suo studio di Lucerna. Era sicuro di attirare l'attenzione dei media. Da grandi aziende come Calida o Globus all'Associazione svizzera dei designer grafici, ricevette inviti per dimostrare la funzionalità del dispositivo. Quando ha mostrato il tutto alla Scuola di Arti Applicate di Lucerna, è stato deriso, dice. "Nessun grafico lavorerà mai su un computer", cita la loro reazione di 30 anni fa. Ma lui era sicuro che il computer fosse solo uno strumento e che in futuro sarebbe stato indispensabile. "Anche oggi non basta premere un pulsante per avere idee creative", afferma Martschini. Non si deve pensare di essere creativi "solo perché si ha una scatola come questa". Con questa convinzione nello zaino, nel 1985 ha iniziato a lavorare come illustratore grafico al computer e ha fondato l'agenzia Ideart Design & Werbung.

Ambiente intimo sul Lago dei Quattro Cantoni

L'agenzia Ideart si trova a pochi minuti di auto dal centro di Lucerna, direttamente sul Lago dei Quattro Cantoni, con un proprio lungolago e una vista sulle Alpi. Prima di fondare Ideart Design & Werbung, Ludek Martschini ha lavorato per qualche tempo in un'agenzia di Zurigo. Nonostante i grandi progetti come art director junior, ad esempio per Toblerone, Air France o Citroën, il lavoro non gli piaceva particolarmente. "Dovevo soprattutto adattarmi, ma preferivo progettare io stesso", spiega. Poiché 30 anni fa preferiva realizzare da solo un progetto da zero per le aziende più piccole, nell'autunno del 1985 si è messo in proprio.

Un anno dopo, insieme a un socio, ha fondato in giovane età l'agenzia Ideart. "Ho iniziato dal nulla", dice, ripensando con orgoglio ed entusiasmo ai suoi inizi. Ha iniziato a lavorare alle copertine di dischi e CD per colleghi del settore musicale, ma questo non era particolarmente redditizio dal punto di vista economico. Con il tempo, però, gli sono arrivate sempre più commissioni. "Ma non siamo mai stati grandi", dice Martschini. Aveva un massimo di sei dipendenti. Suo fratello, Peter Martschini, è a bordo da 25 anni ed è responsabile della produzione e dell'amministrazione. Oggi lavorano ancora come una squadra di due persone, Ludek come illustratore e grafico, Peter si occupa della produzione e di tutte le questioni amministrative - per tutti gli altri compiti amano lavorare con i freelance. La maggior parte delle volte si rivolgono a copywriter/conceptual designer. Ma anche strateghi del marketing o altri specialisti vengono coinvolti, a seconda del progetto. "Questo favorisce lo scambio", afferma Martschini. Quando l'agenzia era più grande, Ludek Martschini si occupava principalmente dell'organizzazione dei nuovi ordini e dell'assistenza ai clienti, mentre i grafici svolgevano il loro lavoro in studio. Poi si è chiesto: "Che cosa sto facendo in realtà?". La progettazione gli è subito mancata. Così, insieme al fratello e a un consulente di gestione, ha deciso di ridimensionare nuovamente l'agenzia. Lo studio consiste in un piccolo ufficio di due stanze con un angolo caffè che funge da sala riunioni. "I clienti che vengono a trovarci qui apprezzano l'ambiente intimo", spiega Martschini.

Ampiamente specializzato - un cammino a ostacoli

Ludek Martschini ha utilizzato le sue idee creative in molti settori del design senza concentrarsi in una sola direzione. Oggi lavora principalmente per case editrici e agenzie pubblicitarie come illustratore, ma il design in generale lo soddisfa. Martschini fa tutto ciò che ha a che fare con il design, l'illustrazione e la grafica, ma non vuole specializzarsi. "Il mio lavoro non è meno professionale per questo", sottolinea. Perché quello che fa, lo fa bene e con passione. Il suo cliente preferito in assoluto è Perosa. L'azienda di lingerie si affida alla sua creatività da oltre 13 anni. In tutti questi anni, Ludek Martschini ha viaggiato con Perosa per servizi fotografici in tutto il mondo: Thailandia, Malesia, Bali, Borneo e Seychelles sono state le location più belle. Martschi-ni utilizza le foto ottenute per disegnare la lingerie di Perosa e le brochure di moda ogni anno. In realtà sarebbe molto aperto ad altre direzioni, come sottolinea: "Sarei anche molto felice di ricevere commissioni nel settore sportivo o culturale". Gli piace anche progettare imballaggi. Ad esempio, di recente ha progettato una linea di confezioni per le praline di popcorn di nuova concezione dell'azienda Maya Popcorn. Questo progetto di packaging è ancora in vetrina. Oggi Martschini vorrebbe tornare a lavorare su progetti più grandi. Tuttavia, gli mancano i clienti adatti. Ideart ha realizzato diversi progetti per clienti importanti come BMW, Swatch, Emmi o Migros. Martschini dice che gli piaceva molto, perché spesso aveva a disposizione una gamma più ampia di design e idee per questi progetti. Oggi, con un'azienda di due persone, Ideart non è in grado di svolgere questo tipo di incarichi. "È un peccato, ma è così", conclude Martschini con una risata. Ma questo funambolismo sarebbe ancora possibile per lui. Per questo oggi è alla ricerca di una partnership, preferibilmente con un'agenzia più grande.

Werbewoche7
Ludek Martschini ha fondato Ideart Design & Werbung nel 1985 con un socio, ma quest'ultimo ha preso la sua strada nel 1990. Insieme al fratello, Peter Martschini, dirige l'agenzia, ma lavora anche come illustratore indipendente. Da oltre 25 anni si completano a vicenda nella creazione e nella produzione/organizzazione, ideando di tutto, dai volantini alle brochure, dalle campagne pubblicitarie all'illustrazione e al packaging design. "E non siamo minimamente stanchi. Per idee ben riposate, è meglio chiedere a noi", si legge sul sito web dei fratelli. 1985-oggi Proprietario e gestione, creazione e consulenza, acquisizione newbusiness, illustratore freelance presso Ideart Design & Werbung, Lucerna 2012-2013 Docente di grafica e design al corso di diploma per la gestione aziendale presso Skugra Segra, Baar/Zug 1985 Graphic designer/AD jun. presso l'agenzia pubblicitaria Cash RSCG, Zurigo 1985 Grafico e illustratore freelance presso vari studi di design a San Francisco 1985 Grafico e illustratore presso l'agenzia pubblicitaria Art Plus Inc., San Francisco 1984 Grafico e illustratore presso Reynolds & Association, San Francisco 1983-1984 Grafico presso Schmid & Partner, Lucerna, agenzia pubblicitaria BSW www.martschini.ch, www.ideart.ch

Werbewoche2
Ludek Martschini ha svolto un lavoro pionieristico come illustratore grafico al computer nel 1985. Questo ha attirato anche l'attenzione dei media.

Werbewoche3
Il libro delle illustrazioni. In 80 pagine, Ludek Martschini combina il mondo dei tratti, dei colori e delle superfici per creare un insieme. A seconda della tecnica e dello stile, assumono un carattere diverso.

Werbewoche4
Per rappresentare graficamente l'aggressione a Beat Schlatter, lo Schweizer Illustrierte chiese a Ludek Martschini. Egli ha rappresentato l'evento in modo illustrativo, basandosi sui fatti dello svolgimento degli eventi.

Werbewoche5
Brochure di lingerie e moda di Perosa.

Werbewoche6
Linea di confezionamento per le praline di popcorn dell'azienda Maya Popcorn.

Ursina Maurer
 

Altri articoli sull'argomento