Déformation professionelle - Malattie professionali nella pubblicità e nel marketing

Axel Eckstein, direttore creativo esecutivo di Leo Burnett Svizzera, scrive su Werbewoche della patologia nella pubblicità e nel marketing. Nella settima puntata: Probonose (facsimile di trombosi).

Descrizione

Probonosi è il termine usato per descrivere l'intasamento delle giurie dei concorsi creativi con lavori creati senza un brief del cliente.

Origine

Oggi la probonosi si verifica soprattutto nell'ambiente dei creativi di resistenza che utilizzano metodi per aumentare le prestazioni. Questo ha l'effetto di trasportare una maggiore quantità di creatività per ogni candidatura al premio. Allo stesso tempo, però, rende la discussione in giuria più vischiosa, favorendo la formazione di grumi di rabbia. Questi si radicano nel processo decisionale e, in casi estremi, portano all'infarto di intere categorie.

Indagine

In primo luogo, i giurati esaminano l'opera sospetta e la palpano. Le sensazioni di tensione nella meccanica testo-immagine servono come possibile indicazione di probonosi, ma sono considerate imprecise, in quanto possono avere anche altre cause. Per ulteriori chiarimenti, segue una votazione per alzata di mano. A differenza dell'esame medianico, questo metodo è decisamente meno stressante per le persone interessate.

Fattori di rischio

La probabilità di un probono aumenta se diverse opere presentate al concorso eccitano eccessivamente il sistema di sospetto centrale. I rischi principali sono rappresentati da layout insolitamente ordinati senza coupon o elementi di disturbo, filmati con personale dell'agenzia e affermazioni relative piuttosto che assolute sull'impatto pubblicitario, come "raddoppiare il numero di fan su Facebook" (cioè da 1 a 2).

Pubblicato finora:

Disturbo panico-progressivo (morbus pendulum)
Infiammazione del margine (gastrite profusa)
Strabismo di successo (strabismus successus)
Febbre dell'oro (febre auri)
Platitourette (nausea da ripetizione)
Feticismo visivo (buone pratiche di stimolo)
 

Altri articoli sull'argomento