BSW critica il campo delle FFS

BSW Leading Swiss Agencies critica la gara d'appalto per la presentazione competitiva "Ulteriore sviluppo della comunicazione ombrello FFS" delle Ferrovie Federali Svizzere e chiede un adeguamento delle condizioni.

L'associazione BSW reagisce con incomprensione alla gara d'appalto attualmente pubblicata da FFS/IMS Infrastruttura per l'ulteriore sviluppo della comunicazione ombrello delle FFS. La procedura della più grande azienda di trasporti nazionale ignora le regole e le raccomandazioni valide per l'intero settore, si legge in un comunicato di mercoledì. Nel bando di gara aperto, alle agenzie è stato chiesto di lavorare gratuitamente per la Confederazione, nutrendo unicamente la speranza di poter presentare personalmente il proprio lavoro in una seconda tornata. Le FFS richiedono che, oltre alle consuete referenze, le presentazioni complete e gratuite, compresi i concetti creativi con le implementazioni e le offerte vincolanti, siano presentate entro il 23 marzo 2015.

Inoltre, le FFS si aspettavano che tutte le agenzie partecipanti fossero disposte a cederle il diritto di utilizzo, compreso il diritto di modifica, senza alcun compenso. Ignorare le raccomandazioni del settore, generalmente valide, da parte di un'azienda federale è inaccettabile per l'associazione delle principali agenzie di comunicazione in Svizzera.

La BSW Leading Swiss Agencies ha quindi scritto ai responsabili delle FFS per chiedere la sospensione dell'attuale procedura di valutazione e l'adeguamento delle condizioni. Secondo il comunicato, la risposta è ancora in attesa.

Unbenannt-17_23

Sintesi delle raccomandazioni del settore:

Secondo la raccomandazione di BSW Leading Swiss Agencies, che è diventata lo standard del settore, nella scelta di un'agenzia di comunicazione è opportuno adottare il seguente approccio:

In una prima fase, le agenzie dovrebbero essere in grado di candidarsi al contratto con una presentazione dell'agenzia, offerte indicative e la dimostrazione delle competenze. La valutazione dell'agenzia senza il lavoro creativo e concettuale specifico del progetto da sviluppare non deve essere compensata.

2. nella seconda fase, la presentazione competitiva vera e propria, le agenzie selezionate (raccomandazione 3-4 agenzie) vengono incaricate di sviluppare lavori creativi e concetti specifici per il progetto. In questo processo deve essere mantenuta la trasparenza. Ciò significa che le agenzie partecipanti devono sapere chi sono gli altri concorrenti. Le agenzie perdenti devono essere compensate con un'adeguata tassa di cancellazione.

3. la cessione dei diritti di utilizzo (copyright) deve essere compensata.

 

Altri articoli sull'argomento