Ostacolista versatile

Compresso si è riorganizzata. Andreas Schelbert, ex responsabile degli eventi, ha assunto la direzione operativa dell'azienda, che conta 5 divisioni e 30 dipendenti.

"Sono fermamente convinto che la comunicazione below the line sia il futuro. Sono tutte discipline di dialogo. Le relazioni pubbliche dialogano con i giornalisti e con i clienti. Nella promozione, si dà qualcosa ai potenziali clienti. All'evento, il feedback arriva rapidamente per sapere se gli ospiti hanno gradito o meno. È vivace e interattivo".

Questa valutazione di Andreas Schelbert sul tema "Below the Line" è ottimistica, ma probabilmente corretta. Lo dimostrano anche le tendenze attuali, se si guarda ai budget della pubblicità svizzera. "Percepiamo un'esigenza da parte del cliente. Vogliono uno sparring partner con cui affrontare la comunicazione di marketing in modo nuovo. Questo nuovo approccio incarna l'idea di entrare in uno scambio diretto con la comunità di riferimento. Termini come scene marketing, community management o anche below the line riprendono questi approcci. In questo caso, una campagna viene affrontata in modo più completo. Il briefing viene percepito da una prospettiva diversa. La scelta del canale di comunicazione rimane sempre aperta per noi in una prima fase - non di rado invertiamo persino il briefing originale. Dopo tutto, è la comunità che chiede quale canale vuole utilizzare per la comunicazione, non il cliente o l'agenzia", afferma Andreas Schelbert.

Per oltre quattro anni, il versatile specialista di marketing ha diretto con grande impegno la divisione eventi di Compresso. Andreas Schelbert cede ora questo compito a Eveline Hofstetter. Schelbert stesso assume la gestione operativa dell'intera azienda Compresso dal precedente amministratore delegato Fridolin Stauffacher. Stauffacher è stato uno dei fondatori e ha costruito con successo Compresso. Stauffacher continuerà a far parte del consiglio di amministrazione e del consiglio di direzione e continuerà a gestire Compresso Promotion.

Unbenannt-29b
Foto: Andreas Panzeri

Dalla fondazione della rete di agenzie Compresso nel 2004 e dalla fusione delle singole sub-agenzie per formare Compresso AG nel 2010, la nota agenzia below the line ha registrato una crescita aziendale costante. Con un ampio portafoglio di clienti famosi e una grande varietà di progetti, le cinque divisioni Compresso-Promotion, Compresso-PR, Compresso-Online, Compresso-Event e Compresso-Scene-Marketing operano oggi, ma sempre come divisioni di agenzia indipendenti e competitive. D'altra parte, è proprio l'interazione delle singole aree dell'agenzia e la comprensione della comunicazione a 360° a rendere questa agenzia below-the-line così speciale: "Lo sviluppo di Compresso dimostra che siamo un partner forte per i nostri clienti e i loro progetti di comunicazione", è convinto Schelbert.

A seguito del riposizionamento avvenuto, la direzione di Compresso è ora composta da Karin Gut, Eveline Hofstetter, Suzanne Nievergelt, Sabine Spengler, Andreas Schelbert e Fridolin Stauffacher.

Il mix fa la differenza

Se si dovesse assemblare l'amministratore delegato appena eletto in una realtà virtuale come un candidato desiderato in base a desideri e necessità, il risultato non sarebbe probabilmente diverso dall'aspetto reale di Andreas Schelbert. Ha iniziato la sua formazione commerciale presso una grande banca. Lì è arrivato presto alla sponsorizzazione sportiva presso UBS. "Ho capito allora che è più il mondo del marketing che mi interessa, e meno il conteggio dei soldi o la vendita di prodotti bancari", ricorda. Anche se a scuola "gli è sempre piaciuto fare i calcoli", oggi è ancora contento di "sapere come funziona la finanza".

Per tre anni dopo l'apprendistato, Schelbert ha continuato a sfruttare l'opportunità di fare esperienza in un'attraente nave di formazione per i giovani di UBS. In quel periodo, Radio Z era alla ricerca di nuovi giornalisti sportivi. Andreas Schelbert si candidò con un nastro. Mike Gut e Adrian Fetscherin trovarono divertenti i campioni audio e presero il giovane talento sotto la loro ala. Oltre al lavoro in banca, Andreas Schelbert commentava regolarmente le partite delle squadre di calcio GC e FCZ o di hockey su ghiaccio con lo ZSC o il Kloten. Allo stesso tempo, trovava anche il tempo di studiare per la maturità professionale. Quando anche questo esame fu in tasca, si decise che il giovane reporter, ormai appassionato di media, voleva fare solo radio. Schelbert si dimise dalla banca e divenne redattore, reporter e conduttore di notiziari a Radio Z. "In quella fase, ero anche un giornalista. "Durante questa fase ho vissuto anche il rilancio di Hitradio Z. È stata una fase professionale che non riguardava solo i media. Una fase professionale non sempre facile". Andreas Schelbert è riuscito a staccare da questa vita quotidiana con lo sport. L'atletica è il suo sport. Si è anche distinto nei 400 metri a ostacoli. Tuttavia, non quanto la sua attuale compagna. Ha gareggiato con la staffetta svizzera 4×100 m ai Giochi Olimpici di Londra.

In cambio, Schelbert divenne un crack dietro le quinte. Il suo lavoro successivo fu quello di direttore amministrativo del Club di atletica di Zurigo. Insieme al direttore sportivo, gestì le sorti del club. Questo portò inevitabilmente Andreas Schelbert a contatto con la grande riunione "Weltklasse Zürich". È stato eletto membro dell'OC, responsabile della presentazione dell'evento. Per alcuni anni ha anche lavorato come speaker di stadio a questo "miglior meeting del mondo" e incontro internazionale di superstar. Grazie a questo impegno, il nuovo amministratore delegato di Compresso conobbe anche Fridolin Stauffacher, che da anni organizzava le cerimonie di apertura e chiusura con la sua precedente agenzia. È stato grazie a questo contatto che Schelbert è arrivato a Compresso sette anni fa. Dal 2010 è responsabile della divisione eventi. Durante la fase di transizione da LCZ a Compresso, Schelbert ha anche completato una laurea part-time in economia aziendale, con la comunicazione aziendale come materia principale, e un CAS in gestione sportiva. Per quanto riguarda la radio, Schelbert è stato poi nominato nel team di cronisti sportivi della SRF. Ora voleva ridurre questo impegno per motivi di tempo. "Ma le porte della Radio Svizzera sono ancora aperte".

Con tutta questa esperienza, il nuovo direttore generale ha davvero lo zaino ideale per la sua nuova responsabilità: Economia, media, sport, eventi, comunicazione. "Ho la sensazione di essere arrivato nel posto giusto per tutti i temi che trattiamo a Compresso", afferma Andreas Schelbert e si rallegra: "Sono orgoglioso di poter accompagnare il team di Compresso, altamente competente e impegnato, verso il futuro nella mia nuova funzione".

Tutto da un'unica fonte

Compresso è un'agenzia sottocosto con cinque divisioni, che funzionano tutte a sé stanti. La particolarità: "Se un cliente vuole, possiamo anche fornirgli l'intera gamma per una campagna". In fondo, da tempo non è più vero che un evento è semplicemente un evento. Il cliente deve sapere: Come funziona un evento sui social media? Cosa bisogna considerare quando arrivano i giornalisti? Ci sono componenti online nel processo di registrazione? Cosa succede nell'area della promozione? "Tutto si gioca sulla comunicazione. È qui che si sviluppano molti vantaggi quando tutto proviene da un'unica fonte, in modo che il filo conduttore possa essere tirato fuori". Tra i progetti in corso nel settore delle pubbliche relazioni c'è un importante mandato per Samsung nel settore dell'elettronica di consumo. Online, Andreas Schelbert guarda sempre volentieri "il sito del cioccolato Cailler". Per questo portale, Compresso ha sviluppato non solo il design ma anche la tecnologia per un negozio web. Nel settore del marketing di scena, è in corso una campagna nazionale con Knorrli. Compresso-Promotion sta facendo scalpore con un aspetto innovativo per Candida.

Quando si tratta di eventi, il cuore del nuovo direttore generale batte ancora per l'atletica. Compresso è stato anche il responsabile e l'organizzatore della cerimonia di apertura dei Campionati Europei dello scorso agosto, insieme ai "Tre Amici" Simon Ackermann, il regista televisivo Max Sieber e Nadine Imboden. Schelbert ha anche partecipato ai Campionati Europei come speaker. Compresso impiega attualmente un totale di 30 persone. Non è prevista una crescita quantitativa. "Anche come persona che ha studiato economia, penso che l'idea che tutto si basi sulla crescita sia un'idea sbagliata diffusa nella nostra società", filosofeggia Schelbert. "La crescita avviene sempre a spese di qualcosa, di risorse, di altri. Ecco perché la società deve inventare un nuovo principio. Io non lo conosco. Scomposto in Compresso, per me significa che non dobbiamo crescere prima di tutto perché tra dieci anni possiamo unire le forze con altri e dire: Siamo i più grandi. Dobbiamo essere abbastanza grandi da poter fornire i servizi di cui il cliente ha bisogno. In modo che alla fine sia interessante per il cliente e per il consumatore finale. La crescita quantitativa può essere un effetto collaterale di tutto ciò", Andreas Schelbert ha un'opinione chiara sul percorso futuro. Ed è anche convinto che "in futuro i clienti avranno bisogno di uno specialista sotto la linea che orchestri tutte le misure di comunicazione all'interno dell'azienda e che sia in dialogo diretto con l'agenzia".

Andreas Panzeri

Unbenannt-30
 

Altri articoli sull'argomento