Premio SDV 2014 - I vincitori sono stati scelti
Il 6 giugno, l'industria svizzera del marketing dialogico ha celebrato i nuovi eroi del marketing dialogico in una scintillante serata di premiazione, che ha rappresentato un altro momento saliente dello Swiss Dialogue Marketing Award 2014.
Oro, argento e bronzo in 17 categorie, oltre all'ambito Junior Award (premio speciale), sono stati assegnati quest'anno dai 22 membri della giuria che siedono attorno a Christian Huldi. La cerimonia di premiazione di Dialogue Marketing Heroes 2014 non si è svolta a Gotham City, ma nell'arredamento a fumetti della Kongresshaus di Zurigo. La serata è stata condotta da Knackeboul con la sua Gudrun e la fresca e spiritosa Melanie Winiger.
Grande Wow-Effetto raggiunto
Tre medaglie d'oro, undici d'argento e ventuno di bronzo hanno brillato sul palco durante l'onore dell'eroe:
Stato | Campagna | Agenzia | Cliente | Cat. |
Bronzo | Posizione di risparmio | Ogilvy One | Sanagate | 1 |
Bronzo | Mailing UBS Check-in | Publicis Communications Svizzera | UBS | 2 |
Bronzo | BMW Soundtree | Piano di servizio | BMW Svizzera | 2 |
Argento | Gruppo Helsana, Lead Management | Quattro. Agenzia pubblicitaria | Gruppo Helsana | 2 |
Bronzo | Sviluppare e plasmare il futuro | RedWorks | Swiss Life | 3 |
Argento | Il primo couvert per la cottura e la cottura al forno | Dialogo Wirz Wietlisbach | Betty Bossi | 4 |
Oro | Icona pubblicitaria mailing | Dialogo Wirz Wietlisbach | Posta CH | 5 |
Bronzo | PostLogistics - Inviare pacchi per posta | Leo Burnett Svizzera | Post Logistica | 5 |
Bronzo | Pubblicità FFS | FFS | 5 | |
Bronzo | Lavorare ovunque | Eyekon | Swisscom | 7 |
Bronzo | Alfabeto parigino | Formula tre | British American Tobacco Svizzera | 7 |
Bronzo | BMW Ecoist | Piano di servizio | BMW Svizzera | 7 |
Argento | Successo di vendite dell'Audi A1 grazie a Shazam | Gruppo Y&R Svizzera | Audi | 7 |
Bronzo | Heidi - L'escursionismo è la gioia di Heidi | Gruppo Y&R Svizzera | Federazione delle cooperative Migros | 7 |
Argento | Heidi - L'escursionismo è la gioia di Heidi | Gruppo Y&R Svizzera | Federazione delle cooperative Migros | 8 |
Argento | Inserzionista anonimo - ADC Highjack | Dialogo Wirz Wietlisbach | Posta CH | 9 |
Bronzo | Rivista Migros - Speciale auto | Leo Burnett Svizzera | Rivista Migros (Redazione) | 10 |
Argento | Svizzera / Posti a sedere per la Svizzera / Microsito | Publicis Communications Svizzera | Swiss International Air Lines | 10 |
Oro | Kuoni - Viaggia il tuo sogno | Serranetga | Viaggi Kuoni | 10 |
Bronzo | Denner: "Sconto sociale | Tacca interattiva | Denner | 10 |
Bronzo | Anteprima del catalogo Ikea | Pubblicità Wirz | Ikea | 10 |
Bronzo | Calcolatore di assicurazione mobile | Ogilvy One | Mercedes-Benz Svizzera | 11 |
Bronzo | Bio Suisse - Maratona delle mucche | Leo Burnett Svizzera | Organic Suisse | 12 |
Argento | Micasa - App per il nome | Leo Burnett Svizzera | Federazione delle cooperative Migros | 12 |
Argento | WOZ - Ultimatum | Leo Burnett Svizzera | Woz Il settimanale | 12 |
Bronzo | Decorazioni per l'albero di Natale su misura | Gruppo Y&R Svizzera | Gruppo Y&R Svizzera | 12 |
Bronzo | Biglietto festivo ipnotizzante | Gruppo Y&R Svizzera | Microsoft | 13 |
Argento | Il primo couvert per la cottura e la cottura al forno | Dialogo Wirz Wietlisbach | Betty Bossi | 14 |
Bronzo | Lettera in metallo | Huguenin | Huguenin | 14 |
Argento | Imbarco. Decollare. Muovere il mondo. | Servizi di marketing One | Servizi di marketing One | 14 |
Oro | Icona pubblicitaria mailing | Dialogo Wirz Wietlisbach | Posta CH | 15 |
Bronzo | Teatro Stalburg: "Schede che significano il mondo". | Gruppo GKK Dialog | Teatro Stalburg | 16 |
Argento | CORTEC: "Potrebbe andare bene per te". | Gruppo GKK Dialog | Cortec | 16 |
Bronzo | Dialoghi tra persone | Gruppo GKK Dialog | Gruppo GKK Dialog | 16 |
Bronzo | Desideri gratuiti per l'istruzione | Servizi di marketing One | Fondazione Pestalozzi per l'infanzia | 17 |
Il fatto che i supereroi non cadano automaticamente dal cielo è dimostrato dal fatto che la Lega della Giustizia non è riuscita a trovarne nelle categorie "Misure stampate e non personalizzate" (categoria 6), "Misure ambientali" (categoria 9) e "Digital: mobile marketing incl. app" (categoria 11), ma ventuno lavori in concorso sono stati premiati con un certificato:
Campagna | Agenzia | Cliente | Cat. |
Stendibiancheria ecologico tenuto in mano | Pista Ovest | Eroe | 2 |
Logistica postale - Più facile spedire i pacchi | Leo Burnett Svizzera | PostLogistica | 4 |
Mele al posto delle brochure | Dialogo Wirz Wietlisbach | ERZ Smaltimento rifiuti + Riciclaggio Zurigo | 5 |
Imbarco. Decollare. Muovere il mondo. | Servizi di marketing One | Servizi di marketing One | 5 |
Säntispark: quasi come una vacanza. Solo molto più vicino. | Rembrand | Cooperativa Migros Svizzera orientale | 6 |
Inserzionista anonimo | Dialogo Wirz Wietlisbach | Dialogo Wirz Wietlisbach | 7 |
BMW Soundtree | Piano di servizio | BMW Svizzera | 7 |
Sviluppare e plasmare il futuro | RedWorks | Swiss Life | 8 |
Museo dei Dinosauri Aathal | Pubblicità Wirz | Museo Sauriano Aathal | 9 |
BMW Ecoist | Piano di servizio | BMW Svizzera | 10 |
Stöckli - La bicicletta volante | Piano di servizio | Stöckli Sport Svizzera | 12 |
Il milionario del lotto Heini Sutter | Contexta | Lotteria nazionale intercantonale svizzera | 12 |
Ikea Nessuna sedia vuota per Natale | Pubblicità Wirz | Ikea | 12 |
Il mailing di Saville Row | Dialogo Wirz Wietlisbach | Gruppo Wirz | 13 |
Manichini Pro Infirmis | Jung von Matt / Limmat | Pro Infirmis | 17 |
La maggior parte degli eroi lavora nella città di Limmat.
Concentrato di potere presso la sede centrale di DM a Zurigo, è qui che va la maggior parte delle medaglie e dei certificati. Alla Wirz Wietlisbach Dialog, per esempio, sembra esserci sempre molto brio e rumore creativo, ma anche alla Leo Burnett Switzerland sulla Ämtlerstrasse e alla Y&R Group Switzerland vicino alla Hardturm: 33 delle 50 medaglie e certificati totali possono ora essere collocati nei loro Santuari d'Onore dagli eroi e dalle eroine che vi lavorano. Come sempre, naturalmente, anche tutti gli altri partecipanti possono essere orgogliosi di se stessi e dei loro risultati. Congratulazioni a tutti - il medagliere 2014:
Punti | Agenzia |
20 | Dialogo Wirz Wietlisbach |
13 | Leo Burnett Svizzera |
12 | Gruppo Y&R Svizzera |
7 | Gruppo GKK Dialog |
7 | Piano di servizio |
6 | Servizi di marketing One |
5 | Publicis Communications Svizzera |
4 | Ogilvy One |
4 | Serranetga |
4 | Pubblicità Wirz |
3 | Quattro. Agenzia pubblicitaria |
3 | RedWorks |
2 | Eyekon |
2 | Formula tre |
2 | Huguenin |
2 | Tacca interattiva |
2 | FFS |
1 | Contexta |
1 | Jung von Matt / Limmat |
1 | Rembrand |
1 | Pista Ovest |
Il medagliere è calcolato in base a un sistema di punti, per esempio una medaglia d'oro porta quattro punti, una medaglia d'argento tre punti. La classifica dettagliata (con le suddivisioni in base ai premi) è disponibile all'indirizzo qui.
Niente platino: la giuria si concentra sull'incorruttibilità
Cosa fare quando lo sponsor del premio più alto di un concorso vince il premio stesso? Ci si concentra sull'equità e si rimane corretti. Da anni il Platinum Award dello Swiss Dialogue Marketing Prize è sponsorizzato dalla Posta Svizzera. Quest'anno la Posta vince il premio di platino. Un risultato fenomenale per i responsabili, ma un chiaro segnale per la giuria di non assegnare il premio di platino nel 2014. Vince l'incorruttibilità. Ciononostante, la serata di premiazione ha celebrato l'ultimo di tutti i vincitori: al bar della Posta, la gente ha brindato allegramente fino a tarda notte al vincitore che non era stato scelto.
Junior-Il premio raggiunge le stelle
I vincitori del SDV Junior Award, Luca Schneider (26 anni) e Yannick Schaller (26 anni), entrambi di Havas Worldwide Zurich, non solo hanno raggiunto le stelle, ma hanno mostrato all'intero settore dove trovarle. Il loro lavoro ha impressionato i più, quindi garantirà un decollo generale alla prossima serata di premiazione. Perché, come hanno scritto i due vincitori del premio nel loro concetto presentato, promettente: "Astronauti. Nessuno sale più in alto, nessuno penetra più a fondo in mondi sconosciuti. Tranne forse i creativi. Quelli veramente bravi tra loro creano grandi idee dal grande e opprimente nulla e con esse ispirano le masse. [...] Ecco perché diciamo: salite a bordo. E raggiungi le stelle". - Se questo non è un incentivo alla motivazione? Possiamo essere curiosi...
Più tempo per godersi la vittoria
Uno o due visitatori della serata di premiazione si saranno chiesti in anticipo se quest'anno sarebbe stato come un Comic-Con, cioè un centro congressi pieno di assi del marketing dialogico in tute colorate e attillate alla Spider-Man o Iron Man. Fortunatamente per tutti, non è stato così. Al contrario, la vivace Melanie Winiger e l'irrequieto rapper, beatboxer e presentatore di Joiz, Knackeboul, hanno guidato con coraggio la serata. Quest'anno gli organizzatori, l'Associazione svizzera per il marketing del dialogo, si sono concentrati sulla cerimonia di premiazione, sulla festa comune e sui festeggiamenti e i collegamenti in rete. Questo è stato accolto molto bene dai partecipanti alla serata di premiazione ed è culminato in un vivace after-party con il DJ Luzius Wespe.
Non c'è eroismo senza generosi sostenitori sullo sfondo
Batman sarebbe praticamente incapace di agire senza Alfred Pennyworth, il fedele maggiordomo che lavora silenziosamente sullo sfondo. Lo Swiss Dialogue Marketing Award dipende anche dal sostegno dei partner e degli sponsor. Un applauso scrosciante va a loro e agli eroi premiati della serata di premiazione: un sentito ringraziamento ai "Fantastici Ventotto", i partner e gli sponsor degli scorsi Swiss Dialogue Marketing Award.
Quando gli eroi viaggiano ...
... si può scoprire molto. Ecco perché i finalisti e le loro campagne premiate dello Swiss Dialogue Marketing Award di quest'anno possono essere prenotati, ad esempio per una mostra itinerante o per scopi didattici. Gli interessati devono semplicemente contattare l'Associazione svizzera di marketing dialogico SDV.