"Tutti dovrebbero capire l'idea".

Circa un centinaio di giovani talenti hanno partecipato l'anno scorso all'ADC Young Creatives Award in squadre di due persone per vincere un trofeo e un posto alla Young Lions Competition. Lo sponsor principale e il maestro di gara è stata la Suva. Il concorso cercava idee di comunicazione per proteggere gli apprendisti dal rischio di incidenti sul lavoro. In una serie, Werbewoche presenta le quattro squadre vincitrici che si recheranno a Cannes quest'anno.

Unbenannt-11d_0

Con Olivia Gnani (22 anni) e Nora Bertoli (24 anni), vincitrici della categoria stampa, anche la giovane Svizzera è rappresentata da due donne a Cannes. Abbiamo parlato con loro del potere delle buone idee e della provocazione.

Unbenannt-20_4

WW: I suoi soggetti mostrano fatti semplici, realizzati con un tocco creativo: Oggetti del tempo libero in calchi di gesso. Come le è venuta questa idea?
Olivia Gnani: Per prima cosa abbiamo fatto molte ricerche sul tema degli infortuni. Siamo quindi arrivati rapidamente al tema del tempo libero e, da lì, all'idea che un incidente sul lavoro faccia male soprattutto lì. Se non si può più lavorare, per molti non è così grave. Ma non poter organizzare autonomamente il proprio tempo libero dopo un infortunio è un'altra cosa. È questo che volevamo dimostrare: che si perdono le attività del tempo libero e gli amici. Abbiamo quindi voluto rivolgerci direttamente ai giovani.
Nora Bertoli: All'inizio volevamo solo avvolgere bar e altri oggetti enormi nel gesso. Ma sarebbe stato troppo elaborato. Abbiamo quindi pensato a quali oggetti più piccoli e caratteristici fossero necessari per far sì che la gente notasse immediatamente che si trattava di incidenti industriali. Ad esempio, sono stati immediatamente omessi gli utensili di sport estremamente pericolosi, perché l'osservatore li avrebbe probabilmente associati maggiormente a un incidente sportivo. E naturalmente gli oggetti devono essere immediatamente riconoscibili. Se si deve pensare prima di tutto a cosa rappresenta l'oggetto, il poster è già passato da un pezzo.

Unbenannt-21_3

Cosa funziona esattamente nei vostri soggetti?
Olivia Gnani: L'idea nel suo complesso è immediatamente riconoscibile. Si nota subito che si tratta di tempo libero. Il gesso chiarisce che si tratta di oggetti che non si possono usare al momento. Avremmo potuto mostrare anche oggetti polverosi, ma questo non avrebbe drammatizzato la nostra affermazione in modo così incisivo.
Nora Bertoli: Abbiamo poi riflettuto a lungo sul fatto che i soggetti funzionino davvero così rapidamente come pensiamo. Per noi, naturalmente, le immagini sembravano facili da capire perché le avevamo trattate. Ma non è facile mettersi nei panni di uno spettatore che vede un soggetto per la prima volta. Abbiamo avuto un'idea anche con i manifesti horror, per esempio: Per noi questi soggetti avrebbero funzionato bene. Ma per la maggior parte degli altri, il soggetto di un film dell'orrore non avrebbe probabilmente creato un collegamento così rapido con l'incidente industriale.
Olivia Gnani: Esattamente, avremmo dovuto spingerci oltre dal punto di vista dei testi per far funzionare l'idea.

Unbenannt-22b

Cosa pensate in generale delle idee provocatorie che tendono a spaventare o addirittura a respingere?
Nora Bertoli: Penso che questi momenti di shock siano in realtà molto belli, perché rimangono impressi nella memoria più chiaramente.
Olivia Gnani: Bisogna solo fare attenzione che non siano fini a se stessi, ma che si adattino al tema e aiutino l'idea di comunicazione.
Nora Bertoli: A meno che non si punti a far percepire un'idea in modo diverso o a scatenare opinioni divergenti. È proprio così che i post polarizzanti danno impulso alla discussione. Inoltre, le idee più provocatorie mostrano chiaramente la propria posizione, senza temere la reazione o l'opinione degli altri. Se posso sostenerla, non mi interessa essere attaccato perché sostengo il prodotto o l'idea e penso che sia valida.

Secondo lei, cosa rende una buona idea in generale?
Olivia Gnani: È fantastico se si può usare la pubblicità per raccogliere le emozioni che le persone già provano e collegarle a un tema. Inoltre, una buona idea deve essere rapidamente comprensibile, qualcosa di nuovo che la gente non ha mai visto prima. L'idea non deve essere compresa solo dagli addetti ai lavori, ma da tutti.
Nora Bertoli: Credo che oggi sia difficile inventare qualcosa di completamente nuovo; in qualche modo si è già visto tutto da qualche parte. Ma si può anche mettere insieme qualcosa di nuovo partendo da alcune buone idee. È anche importante che un'idea sia ben realizzata, anche dal punto di vista estetico. In caso di necessità, una buona implementazione aiuta a rendere speciale un'idea che di per sé non è granché. Oppure si può implementare un'idea già esistente in un modo completamente nuovo. Ma in generale mi fido del mio istinto quando si tratta di idee: se qualcosa mi coinvolge, suscita il mio interesse, mi fa ridere, di solito sei sulla strada giusta.

Intervista: Ursina Maurer
 

Altri articoli sull'argomento