Argus: analisi del sentimento sviluppata con UZH

Argus der Presse ha sviluppato una soluzione innovativa per la valutazione automatica degli articoli di cronaca in stretta collaborazione con l'Istituto di Linguistica Computazionale (ICL) dell'Università di Zurigo.

Grazie all'analisi del sentiment, è possibile determinare automaticamente l'umore dei messaggi su carta stampata, online e sui social media in tempi brevissimi. La funzione è integrata nella piattaforma all-in-one Argusavenue ed è immediatamente disponibile per tutti i clienti.

In collaborazione con l'ICL, Argus ha sviluppato per un anno una soluzione per la valutazione automatica dei contenuti testuali in tedesco, francese e inglese. Ciò amplia la gamma di servizi di Argus nel campo della media intelligence e consente ai clienti di ottenere una rapida panoramica dell'umore di questi messaggi, anche con un gran numero di articoli. Si distingue tra "positivo", "neutro", "negativo" e "controverso". Oltre alla valutazione dell'intero articolo, l'analisi può essere ristretta a singole parole chiave (valutazione dettagliata). Questa valutazione automatica è integrata nella nuova piattaforma all-in-one Argusavenue. In combinazione con il modulo newsletter, è possibile impostare avvisi automatici per le segnalazioni negative, in modo da poter reagire tempestivamente ai rischi per la reputazione.

Mentre per la lingua inglese si è già fatto molto nell'area del sentiment, c'è ancora molto da recuperare, soprattutto nelle aree linguistiche del tedesco e del francese. Colmare questo divario è un obiettivo importante del progetto comune. "Come azienda svizzera, per noi è importante concentrarci inizialmente sulle lingue tedesca, francese e inglese nell'analisi automatica dei testi. Con l'Università di Zurigo abbiamo trovato il partner ideale che ci ha portato avanti in questa direzione", spiega Linard Campell, responsabile dello sviluppo del prodotto e del business di Argus.

Manfred Klenner, Project Manager ICL: "L'obiettivo dello sviluppo era creare una nuova sentiment analysis multilingue. La visione era quella di un sistema in grado di distinguere non solo tra semplici valutazioni positive e negative, come di consueto. Le nuove funzioni di filtro dovrebbero anche consentire di distinguere tra fatti positivi e negativi da un lato e 'toni' morali ed emotivi dall'altro".
 

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