Edi.13: I vincitori

Circa 250 opere di film pubblicitari, industriali e aziendali si sono candidate per un Edi. 52 film sono stati selezionati per la shortlist. 21 film hanno vinto un Edi.13 il 7 novembre allo Schiffbau di Zurigo.

In una sala gremita, più di 700 professionisti hanno voluto onorare la cinematografia nazionale allo Schiffbau di Zurigo giovedì scorso. Il motto della premiazione e della festa era "Forest Festival". Peter Beck, presidente della Swissfilm Association, ha spiegato il concetto: "Una volta all'anno, tutti si incontrano nella foresta per distribuire i loro Edis". La decorazione, basata sull'espediente stilistico dei numerosi alberi, era di conseguenza misteriosa. Ciononostante, nessuno doveva perdere la cognizione di ciò che stava accadendo. Come l'anno precedente, Mireille Jaton e Marco Fritsche hanno condotto con competenza e arguzia la cerimonia di premiazione. Questa è stata interrotta da cinque blocchi di spettacolo. Questi sono stati organizzati da DJ Sonos e da un sacco di suoni techno hardcore.

Speciale Edi:

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Che contrasto tra il prodotto e il luogo. La storia è raccontata con sottile arguzia, l'ambientazione si adatta perfettamente, così come i dettagli, splendidamente elaborati. Questo merita un premio speciale per la sceneggiatura alla giuria.

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Il film riesce a mostrare una piccola città negli universi personali dei suoi abitanti. La realizzazione è riuscita e sensibile a tutti i livelli. Questo toccante omaggio a una città e ai suoi abitanti merita un premio speciale della giuria per la regia.

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È un'arte catturare adeguatamente un paesaggio mozzafiato con la macchina da presa? Sì, dice la giuria, perché c'è voluta molta abilità per realizzare un film di così alto valore estetico. Per la giuria, la drammaturgia delle immagini e l'eccellente color grading valgono un Edi. speciale per la macchina da presa.

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Prima il grande pasto e appena arriva il conto si spengono le luci. Un'opera grande e professionale. Questa animazione in 3D, stop-motion e keyframe merita un premio speciale della giuria per l'animazione.

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Infine, ancora una volta una composizione musicale che riesce a rendere il film estremamente commovente. L'interazione della musica con il testo lirico e le immagini è perfetta. La giuria assegna per questo il Premio speciale per la musica e la composizione.

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Il film affronta un tema molto complesso in modo toccante e sorprendente. Nonostante l'alienazione formale, crea vicinanza ai protagonisti e li sensibilizza al problema. Per questo la giuria assegna il Premio speciale per il concetto.

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Questo film fa tutto ciò che un buon film deve fare. In modo sottile, il regista ci conduce attraverso la storia fino al sorprendente finale. In modo ingegnoso, la trama passa da una storia di relazioni emotive alla brutale realtà. Tocca e colpisce letteralmente il cuore. La giuria assegna il Premio speciale per la regia.

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Le meravigliose immagini estetiche che, grazie agli effetti visivi, si combinano per formare una piccola opera d'arte, hanno convinto la giuria con la massima qualità visiva. La giuria l'ha premiata con un Edi. speciale per gli effetti visivi.

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Le bellissime figure sono disegnate nei dettagli, la storia è emozionante Questa animazione di alta qualità e una storia ben raccontata con un finale - nonostante tutto - affascinante hanno divertito la giuria e meritano un Edi. speciale per l'animazione.

Spot pubblicitari per la TV e il cinema:

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Con tutti i mezzi stilistici del grande cinema, la danza circolare di un amore appassionato è abilmente scandita nello spazio e nel tempo. In un'interazione magistrale, l'immagine e la musica ripercorrono gli alti e bassi di una vita fino al suo presunto lieto fine, lasciandoci in silenzio al colpo di scena finale. Per la giuria questo film è valso un premio di bronzo.

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Un film divertente da vedere. In primo luogo, perché evita i noti cliché. La cupidigia non ha bisogno di pascoli alpini: È un'idea intelligente. In secondo luogo, perché i dialoghi, davvero divertenti, sono scritti in modo mirato. E in terzo luogo, per l'inimitabile laconismo della gente semplice di provincia: una messa in scena azzeccata. La giuria premia questo risultato con un'edizione di bronzo.

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Con grande stile cinematografico, questo film celebra un aspetto spesso trascurato della festa, ovvero la leva del tempo. In numerose inquadrature e situazioni, i nostri noti protagonisti lavorano per perfezionare il prodotto pubblicizzato. E questo è valso alla giuria un Edi. di bronzo.

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Grazie a una regia brillante, questo film riesce a portare rapidamente al punto un racconto azzeccato e sorprendente, trasmettendo allo stesso tempo il contenuto didattico in modo comprensibile. I cliché di genere e di generazione sono abilmente giocati e infranti per creare un'immagine vibrante della realtà in cui il pubblico può immediatamente riconoscersi con un sorriso. Per la giuria questo è valso l'argento.

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Elaboratamente messo in scena, il filmato mostra come un singolo click possa far alzare in piedi un'intera comunità. Lo spot televisivo ha convinto la giuria grazie al suo caloroso protagonista, a uno scenario mozzafiato e al senso della drammaturgia e dell'attenzione ai dettagli. Per la giuria, questa performance di grande successo vale un Edi. d'Argento.

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Che sia impossibile forzare o pianificare la felicità è ovvio per qualsiasi persona ragionevole. Tuttavia, il protagonista di questa serie suggerisce una causalità tra il suo approccio pseudo-scientifico e il suo successo nel gioco con la determinazione. Ciò crea un'ironia nella percezione che è il fascino di questa serie. Inoltre, colpisce per l'originalità, la coerenza della messa in scena, i dialoghi arguti, l'eccellente recitazione e l'elegante realizzazione visiva. Per questo la giuria assegna il premio Gold-Edi.

Film d'immagine aziendale:

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Questo film non pubblicizza un prodotto, ma è estremamente vicino al prodotto stesso. E quindi è la migliore pubblicità per esso. Un'idea di base forte, realizzata in modo coerente, credibile, affascinante e divertente: La giuria lo ha premiato con un Edi d'argento.

Film di marketing aziendale:

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Impressionante il modo in cui un prodotto viene pubblicizzato attraverso i cliché. Un concetto riuscito e una regia convincente che gioca con l'arguzia e l'autoironia in modo divertente. Un buon cast con una recitazione di altissimo livello, con un buon tempismo e una battuta al momento giusto. Per la giuria questo film è valso un premio d'argento.

Comunicazione interna e formazione aziendale:

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Il film mostra in modo impressionante ciò che i dipendenti motivati possono ottenere insieme. La "White Arena" in un fresco bianco e nero, immagini emozionali, montate su una canzone appropriata - la perfetta unità di telecamera, montaggio e musica. Il film raggiunge così l'obiettivo di rendere i dipendenti orgogliosi del loro datore di lavoro e della loro destinazione. La giuria ha stuzzicato la sua voglia di sole, neve e montagne e ha assegnato al film la medaglia di bronzo.

Televisione:

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Il trailer unisce in modo creativo due elementi: il Big Ben di Londra e gli sport olimpici. La torre si trasforma in un'area di gara e sorprende con immagini e collegamenti affascinanti: la pista di sprint porta ad altezze vertiginose, i salti temerari dal tetto in mountain bike e la cima della torre diventa un'asticella per la ginnastica artistica. Con leggerezza, il trailer riesce a catturare per un attimo anche i non appassionati di sport. Questo è valso alla giuria un premio d'argento.

Opere miste multimediali e interattive:

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Realizzazione creativa e di alta classe di una produzione a basso budget. Vengono sfruttate tutte le possibilità offerte da una promozione di questo tipo, che si tratti dell'evento nell'atrio della stazione, del live stream online o dello show case come film virale. L'attenzione si concentra sulla USP del prodotto (il Galaxy S4 ha una funzione di controllo degli occhi): bisogna guardare. Se si distoglie lo sguardo, si perde! Tanto umorismo e creatività per la presentazione di una caratteristica tecnica sono valsi oro per la giuria.

Spot pubblicitari per altri media/clip su Internet:

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Genera il 100% di attenzione, comunica chiaramente i messaggi più importanti con l'umorismo autentico del protagonista, che tutti conosciamo come stereotipo e quindi non possiamo dimenticare facilmente. Questo divertente film virale, dallo stile narrativo fluido e con battute inserite di proposito, è qualcosa che si vuole condividere. Per la giuria è valso un Edi. d'oro.

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