Havas: Campagna per l'azione Innocence Suisse

L'agenzia Havas Worldwide Geneva ha realizzato per Action Innocence Suisse una campagna che mira a sensibilizzare adolescenti e giovani adulti sulla protezione della loro identità digitale. Nel farlo, l'associazione vuole informare e sensibilizzare senza moralizzare.

La nuova iniziativa di Action Innocence - come le precedenti campagne - trasmette un messaggio di prevenzione senza demonizzare Internet e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Il mantenimento dell'identità digitale, tema della campagna, oggi riguarda soprattutto i giovani tra i 16 e i 25 anni. Secondo un comunicato, l'attuale iniziativa di comunicazione dell'associazione si rivolge a questo gruppo target.

I social network, i blog e le varie piattaforme per la pubblicazione di immagini e video diffondono e moltiplicano i dati di una persona e ne modellano l'identità digitale. Informazioni personali, foto, commenti e post determinano la reputazione informatica di un utente di Internet. Per questo motivo i giovani devono comprendere l'impatto che le loro attività digitali possono avere. Perché Internet non dimentica nulla, continua la dichiarazione. Anche prima di un primo incontro, un potenziale datore di lavoro, un dirigente scolastico o qualcuno nella sfera privata può essere irritato da un'immagine vecchia e dimenticata, ma ancora vergognosa.

L'attuale campagna è composta da due soggetti evocativi e dal testo: "Sei tu a decidere quale immagine viene fatta di te!". Un ragazzo e una ragazza sono visti in una situazione che, se resa pubblica, può diventare molto spiacevole. Anche uno spot è stato realizzato nello stesso stile. Mostra come un potenziale datore di lavoro scopre una foto sconveniente di un candidato su Internet. Tiziana Bellucci, direttore generale di Action Innocence, sottolinea l'importanza di una campagna di questo tipo: "È fondamentale sottolineare costantemente gli effetti dell'uso di Internet e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel nostro lavoro di prevenzione". La campagna è stata concepita in modo cartoonesco, in modo da suscitare un dibattito e indirizzare il dialogo verso il vero problema. Vogliamo far capire che il
La tutela della privacy oggi funziona in modo diverso: Quando tutto ciò che fai è pubblico, devi proteggere consapevolmente il privato".

La campagna, sviluppata gratuitamente dall'agenzia Havas Worldwide Geneva per Action Innoncence, sarà lanciata in tutta la Svizzera il 22 ottobre. Grazie al lavoro volontario dell'agenzia mediatica, numerosi partner sostengono la campagna con pubblicità, manifesti e spot gratuiti. La presenza sul web e sui social network è stata realizzata da Virtua.

Anzeigen_ActionInnocence-1
Anzeigen_ActionInnocence-2

Altri articoli sull'argomento