"Google AdSense ha finanziato la nostra start-up".

PocketPC.ch informa sugli ultimi sviluppi nel mondo degli smartphone. Il sito registra oltre 100.000 visitatori al giorno. Questo rende il portale interessante anche per la pubblicità online con Google AdSense. Julian Zrotz, Chief Operating Officer di PocketPC.ch, racconta le sue esperienze con la pubblicità di terzi.

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WW: Qual è l'idea alla base del sito www.pocketPC.ch?
Julian Zrotz: Tutto ciò che riguarda gli smartphone. Pubblichiamo notizie quotidiane, rapporti di prova su tutti gli smartphone e molti video su tutti i dispositivi, in cui confrontiamo gli smartphone tra loro e forniamo una visione più dettagliata rispetto al testo. Ora offriamo anche una panoramica dei dispositivi. Qui troverete tutte le notizie su ogni dispositivo, anche sotto forma di video. Ci sono anche anteprime dei modelli in arrivo e specifiche tecniche.

Qual è stata la motivazione alla base del sito?
Tutto è iniziato con un progetto scolastico. Dieci anni fa, il sito web è stato sviluppato nell'ambito di un corso di informatica. Nel frattempo, abbiamo 100.000 visitatori al giorno.

Pubblico di riferimento?
Tutti i possessori di smartphone che vogliono imparare a conoscere i loro dispositivi. Chi vuole andare un po' più a fondo e conoscere nuove applicazioni. Con noi si possono trovare possibilità di ottimizzazione. Il sito è visitato anche da molti che vogliono saperne di più prima di fare un acquisto.

Chi vi fornisce le informazioni?
La maggior parte delle informazioni proviene dai produttori stessi, e facciamo anche ricerche personali su Internet. Visitiamo le fiere e manteniamo contatti personali con gli sviluppatori.

Quante persone lavorano per PocketPC.ch?
Possiamo contare su 50 giornalisti freelance. Scout, specialisti che moderano il nostro forum. Un solo specialista è responsabile della realizzazione dei nostri video.

Come promuovete il vostro sito al pubblico di riferimento?
Principalmente tramite Google. La maggior parte delle persone ci trova attraverso una ricerca.

In cambio, avete anche attivato Google AdSense. Qual è il vantaggio?
Abbiamo lanciato AdSense nel 2006. È stata la prima opportunità per noi di guadagnare un po' di soldi con il sito. All'epoca eravamo ancora molto piccoli. Un grande marketer non ci avrebbe accettato. All'inizio volevamo solo poter pagare l'hosting. Oggi abbiamo bisogno dei soldi della pubblicità per poterci permettere server più grandi, per finanziare nuovi sviluppi e anche per ricompensare un po' il nostro personale.

Google AdSense è la vostra principale fonte di reddito?
È rimasto un pilastro importante per il nostro finanziamento. Ma nel frattempo, ovviamente, abbiamo anche maggiori entrate dai produttori di smartphone, che inseriscono annunci pubblicitari direttamente con noi. Ma AdSense genera ancora più del 20% delle nostre entrate.

Avete avuto esperienze positive con questo strumento?
Google AdSense è molto conveniente per noi ed è stato molto facile da installare. AdSense è pratico per i nostri utenti, perché i visitatori del nostro sito ricevono automaticamente informazioni ulteriori e pertinenti su AdSense in base al contenuto editoriale della pagina e alle loro query di ricerca. Ad esempio, se qualcuno è interessato all'argomento "outdoor" e legge un articolo al riguardo, un annuncio di Mammut o di scarponi da trekking viene immediatamente visualizzato nel contesto del contenuto del sito. Questo ci permette di ottenere un numero relativamente alto di clic e quindi un buon guadagno.

Avete partecipato a un workshop all'evento AdSense di Google a Zurigo. Qual è lo scopo?
Da un lato, si tratta di fare rete. Ma siamo anche molto interessati alle sessioni one-to-one con i tecnici di Google, in cui discutiamo insieme del nostro sito web e di ciò che potrebbe essere ottimizzato nella presenza di AdSense. Qualche mese fa abbiamo già partecipato a un workshop di questo tipo e abbiamo ricevuto molti consigli. Siamo riusciti ad aumentare le nostre entrate in modo significativo.

Quali sono le possibili ottimizzazioni?
Un miglioramento è stato che all'inizio avevamo solo pubblicità testuale. Da allora, grazie al workshop, abbiamo iniziato a visualizzare anche i banner pubblicitari. Il sistema di Google - un processo di algoritmi - calcola automaticamente quale forma di pubblicità porta maggiori entrate alla nostra cassa. Inserendo i banner - la cosiddetta "pubblicità display" - siamo riusciti a migliorare di una percentuale a due cifre. Un altro problema: abbiamo molti design diversi sul sito, i nostri rapporti di prova sono progettati in modo diverso rispetto al forum. In questo caso, è Google AdSense stesso a calcolare quale pubblicità - testo o banner - in quale luogo ci porta di più. Nel forum, forse il 95% è costituito da testo. Nelle recensioni, il 95% di pubblicità display.

Com'è la qualità della pubblicità? Deve lentamente migliorare in senso creativo per suscitare il coinvolgimento degli utenti.
Notiamo che la qualità è in aumento. La tendenza è chiaramente quella di aumentare gli annunci display e le immagini in movimento con idee creative che invoglino gli utenti a cliccare.

Come utilizzate la casella di ricerca di Google sul vostro sito?
Abbiamo creato anche questo nell'ambito di un workshop di ottimizzazione. Possiamo ottenere buoni guadagni perché sul nostro sito si effettuano molte ricerche e riceviamo anche una quota da Google sulle entrate successive della loro pubblicità sul sito di Google.

Intervista: Andreas Panzeri

In breve
La scorsa settimana, circa 50 partner editoriali di Google in Svizzera - gestori di siti web, da siti meteo a noti portali di notizie a siti di interesse speciale - hanno partecipato a una giornata di workshop presso l'ufficio di Google a Zurigo. Sono stati informati sulle possibilità offerte da Google AdSense. Nella Rete Display di Google, gli editori possono inserire annunci pubblicitari sui loro siti web senza alcuno sforzo da parte loro e guadagnare "automaticamente". Il funzionamento di Google AdSense è spiegato in dettaglio nei dossier online di Google (google.ch/adsense).

AdSense fornisce annunci contestuali al di fuori delle pagine di Google su siti di terzi, generati automaticamente da Google. AdSense è la rete pubblicitaria più diffusa su Internet e raggiunge l'80% degli utenti di Internet in 20 lingue e 100 Paesi. Ci sono già oltre 2 milioni di editori AdSense in tutto il mondo. Nel 2010, Google ha distribuito agli editori oltre 6 miliardi di dollari di entrate AdSense (clic su annunci su siti web di terzi). Ciò significa che il 68% di tutti i ricavi di AdSense è stato versato agli editori. E Google vede un potenziale molto maggiore per questo tipo di pubblicità. Soprattutto in Svizzera, dove solo l'8% del denaro pubblicitario scorre online. All'info day, Anthony Nakache di Google Dublin ha parlato anche del futuro. Secondo lui, tra cinque anni avremo il 25% di pubblicità display in meno sui nostri schermi, ma una pubblicità più creativa e mirata con tassi di clic molto più elevati. Il settore della pubblicità display potrebbe passare dagli attuali 24 miliardi di dollari a 200 miliardi nei prossimi cinque anni.

 

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