ADC Svizzera guarda a un anno di successi

In occasione della 36a Assemblea generale del 10 maggio 2011, il Comitato esecutivo di ADC, composto da Markus Gut, Alexander Jaggy, Markus Ruf e Martin Spillmann, ha potuto fare un bilancio di un anno ricco di successi.

Nel corso dell'apertura dell'ADC, un importante giurato ospite ha preso parte al giudizio anche nel 2011, secondo il comunicato stampa: Boris Blank, co-fondatore, direttore artistico e compositore di Yello. Inoltre, per la prima volta, un collega di ADC è stato invitato come giurato ospite nella categoria di giuria appropriata: L'esperto di media Urs Schneider ha arricchito la categoria Creative Media con il suo know-how. Per la prima volta, la giuria ADC è stata presieduta dal nuovo presidente di giuria Frank Bodin, che ha seguito le orme di Andreas Prokesch. Oltre al sistema 7+ di Michael Conrad, riconosciuto a livello internazionale, sono state introdotte le 3 Q (domande) per giudicare le opere: Ha senso? Muove le persone e il marchio? È esemplare?

Nessun calo di invii

A differenza di molti altri festival, ADC Svizzera non ha registrato un calo delle iscrizioni. Nel 2011 sono state presentate 758 campagne per la valutazione dell'ADC. Si tratta di tre campagne in più rispetto all'anno precedente. Il numero stabile di candidature è certamente anche una prova della reputazione dei premi ADC nel panorama pubblicitario svizzero", si legge nel comunicato stampa.

Il Festschrift ADC 2011

La pubblicazione del festival ADC è sempre unica: nel 2011 si chiamava Kick e si presentava con il forte layout di Blick. Resa possibile grazie al grande impegno di Blick e Ringier. E per la quarta volta con Roy Spring come caporedattore, che ha i migliori contatti sia nella scena pubblicitaria che in quella giornalistica.

Gli sponsor dell'ADC

Nonostante il difficile contesto economico, ADC è riuscita a mantenere gli sponsor esistenti e ad attirarne di nuovi. In particolare: Publisuisse rimane un partner premium di ADC, Goldbach Media Group, l'Associazione svizzera dei media e APG rimangono sponsor di categoria. La Handelszeitung e Bilanz sono stati nuovamente sponsor del festival ADC nel 2011. Sono stati acquisiti nuovi sponsor: La Posta Svizzera (sponsor di categoria e sponsor aggiuntivo del festival), Excom Media (sponsor di categoria) e Ringier Romandie/L'Hebdo (sponsor di categoria).

Il Presidio ADC e la scheda ADC

Il Presidio onorario dell'ADC, composto da Markus Gut, Alexander Jaggy, Markus Ruf e Martin Spillmann, è stato confermato all'Assemblea generale. Anche il Consiglio di Amministrazione onorario, composto da Frank Bodin (Presidente della Giuria), Remy Fabrikant (Organizzazione del Festival e Sponsorizzazione), Daniel Krieg (Pubbliche Relazioni) e Philipp Skrabal (Scuola Creativa ADC/BSW) è stato confermato dall'Assemblea Generale, così come tutte le risoluzioni approvate in conformità al regolamento.
 

Altri articoli sull'argomento