Solo una pubblicità può farlo: niente karaoke - il lavoro vincente non è fattibile

I diritti d'uso possono essere così costosi da uccidere un'idea di campagna. È quanto hanno scoperto i vincitori di "Das kann nu rein Inserat", Manu Aggeler e Isabelle Meyer. Il loro lavoro "Karaoke" non ha potuto essere realizzato per motivi di costo. Tuttavia, si recheranno comunque in Croazia per il concorso Best Yet. Insieme ai secondi classificati, che ora potranno realizzare la loro campagna.

La pubblicità vi fornisce il testo: "I did it my way" di Frank Sinatra. Si prende il telefono, si ascolta la melodia e si cerca di cantare le parole nel modo più coerente possibile. Questo si chiama "karaoke". Manu Aggeler e Isabelle Meyer (foto teaser) hanno sviluppato una campagna multimediale a partire da questo. Per dimostrare che un annuncio può innescare una reazione a catena.

La giuria è stata talmente conquistata dall'idea che ha dato la sua ha ricevuto il primo premio. Per Manu Aggeler e Isabelle Meyer questo significava: un compenso per la vittoria di 10.000 franchi in contanti. Più il contratto per la realizzazione della loro campagna. Gli annunci dovevano essere pubblicati su giornali e riviste svizzere a partire da questo mese. Purtroppo non se ne fece nulla. Il motivo sono i diritti delle canzoni. Per essere più precisi: i prezzi richiesti dagli editori musicali, alcuni dei quali si aggirano intorno alle sei cifre - per canzone.

karaoke

"Un cliffhanger in internet" salta fuori

Queste somme superano di gran lunga le possibilità dell'Associazione Svizzera dei Media. Il gruppo di progetto "Campagna pubblicitaria" deve quindi interrompere il lavoro sulla campagna "Karaoke". Allo stesso tempo, incarica Manuel Rohrer e Patrick Ryffel di realizzare il loro lavoro "A Cliffhanger into the Internet". Il team ha superato la fase di valutazione a dicembre. con tre campagne nella rosa dei candidatiche, insieme all'opera vincitrice, comprendeva quattro campagne.

Manu Aggeler e Isabelle Meyer ricevono un compenso finanziario per gli sforzi compiuti finora. Come squadra vincitrice, rappresenteranno la Svizzera al concorso Best Yet 2011, che si terrà in Croazia a metà maggio. Manuel Rohrer e Patrick Ryffel saranno la seconda squadra a recarsi al Best Yet.

Tuttavia, la federazione non vuole ancora seppellire il progetto vincente: se l'idea del "karaoke" si trasformerà in qualcosa in un secondo momento, la federazione ha le orecchie aperte e offre la sua mano per il proseguimento della cooperazione, ha annunciato in un comunicato.

cliffhanger
 

Altri articoli sull'argomento