I ricercatori di Internet si sposano

NetRatings ha acquistato Jupiter Media Metrix ad un prezzo vantaggioso

NetRatings ha acquistato Jupiter Media Metrix a un prezzo stracciatoDi Stefano Monachesi NetRatings fa shopping: la società di ricerca su Internet ha acquisito il concorrente Jupiter Media Metrix (JMM) a un prezzo stracciato.
NetRatings ha dovuto mettere sul tavolo solo 71,2 milioni di dollari per acquistare le azioni di JMM. Sebbene questa cifra sia superiore del 200% rispetto all'attuale prezzo delle azioni di JMM, si tratta comunque di un prezzo stracciato. L'anno scorso JMM ha registrato un fatturato di 142,8 milioni di dollari e ha sbarcato un pesce molto più costoso: Media Metrix ha acquistato Jupiter Communications per 414 milioni di dollari nel giugno 2000.
ACNielsen eRatings.com è ora interamente di proprietà di NetRatings. La società di ricerca sull'utilizzo di Internet era precedentemente gestita come joint venture tra NetRatings e ACNielsen.
C'è ancora incertezza sui due pannelli svizzeri
Non è ancora chiaro come verrà riorganizzato il mercato. Per il momento, a livello internazionale esistono due diversi panel internet. In Svizzera, i panel sono gestiti da ACNielsen eRatings e MMXI Switzerland, che appartiene per l'80% a IHA GfM e per il 20% a JMM.
Tuttavia, questa situazione è destinata a cambiare nel prossimo futuro. A vantaggio di chi, tuttavia, è ancora incerto. Dave Toth, CEO di NetRatings: "Prima di prendere una decisione, NetRatings vuole valutare i vari panel e fare un sondaggio tra i clienti". L'amministratore delegato di MMXI, Urs Wolfensberger, ha dichiarato: "A lungo termine, non ha certo senso gestire due panel in Svizzera". Egli ipotizza che il panel MMXI sarà mantenuto.
Sia la situazione del mercato che la qualità del software di misura parlano a favore di questo risultato. MMXI ha anche stipulato contratti a lungo termine con i clienti. Anche i dati di vendita internazionali potrebbero essere a favore di queste argomentazioni: L'anno scorso NetRatings ha realizzato un fatturato di soli 20,4 milioni di dollari.
E Fiona Holdsworth, responsabile delle comunicazioni di ACNielsen eRatings.com, ha rivelato - senza dire molto - almeno le tendenze: "La fusione ci permette di offrire un servizio migliore grazie alle ricerche di Jupiter e alle misurazioni e analisi di NetRatings".

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