Frank Bodin

Presidente della giuria della categoria Servizio pubblico e design

Presidente della giuria nella categoria Servizio Pubblico e DesignLa campagna Kuoni ha superato tutte le altre. Perché è così innovativa? Perché raramente si può rispondere affermativamente a tutti questi punti: 1. coerenza strategica? 2. concettualizzazione? 3. idea pubblicitaria? 4. tiekgitrasrednA? 5. rdktn (riduzione)? 6. eccellente realizzazione? 7. QI? 8. QE 9. credibilità? 10. rilevanza per il gruppo target?
Come valuta il livello della sua categoria? Vede nuove tendenze?
Bodin: Servizio Pubblico: lo standard era più alto che all'ADC Austria e più basso che a Cannes. Design: Partiamo dal presupposto che i nostri film, le nostre pubblicità e i nostri manifesti sono giudicati quasi esclusivamente da designer: o troviamo i migliori designer per giudicare il design o questa categoria deve essere eliminata. Chi di noi può giustificare il fatto che lo spirito inventivo contenuto nella bottiglia di Motorex (una bottiglia di olio per motori con il collo di riempimento!) debba valere meno di una cartoleria con una fessura nella ciotola per uno psicologo?
Com'è la qualità di questa annata pubblicitaria in generale?
Bodin: Ha campagne pubblicitarie più rilevanti per marchi rilevanti. Tuttavia, ha anche più pubblicità "stiamo facendo qualcosa per te" rispetto al passato. Il risultato degli annunci specializzati è insopportabile e la pubblicità diretta è malata.
Quali opere potrebbero avere una chance al festival di Cannes?
Bodin: I risultati dei Campionati svizzeri di pubblicità non sono indicativi dell'esito dei Campionati mondiali di pubblicità. Almeno non finché i corridori di 10000 metri (pubblicità di detersivi illuminanti) devono competere contro i velocisti di 100 metri (inviti a feste gay ancora divertenti) all'ADC. Preparerei quanto segue per la presentazione a Cannes: La bilancia Hakle e la pubblicità dimostrativa Hakle prima asciutta poi bagnata, una o l'altra per Kuoni, le pietre tombali dello snowboard per SUVA.
A cosa avete prestato particolare attenzione nella valutazione?
Bodin: cfr. 1. in particolare la freschezza dell'idea all'interno della categoria e la rilevanza per il gruppo target a cui si rivolge.
L'ADC ha 25 anni: è per questo che state ponendo l'asticella ancora più in alto del solito?
Bodin: Per quanto ne so, l'abbiamo conservato per il cinquantesimo.

Altri articoli sull'argomento