I quotidiani come macigno

Spesa pubblicitaria lorda a ottobre con il tasso di crescita più debole dell'anno

Le spese pubblicitarie lorde in ottobre registrano il tasso di crescita più debole dell'annoLe spese pubblicitarie lorde in Svizzera hanno registrato in ottobre la crescita di gran lunga più bassa di quest'anno: sono aumentate solo dell'1,6% a 402,057 milioni di franchi. Responsabili della bassa crescita complessiva sono i quotidiani, che rispetto allo stesso mese dell'anno scorso hanno subito un calo del 5,5%, pari a ben dieci milioni di franchi, scendendo a 171,926 milioni. E poiché i quotidiani rappresentano oltre il 40% della spesa pubblicitaria lorda, la loro scarsa performance incide anche sul risultato complessivo. Un anno complessivamente positivo, nonostante il calo di ottobre
Nel complesso dei primi dieci mesi dell'anno, tuttavia, i quotidiani continuano ad andare molto bene, con un incremento del 7,3%.
La maggior parte delle altre categorie di media, tuttavia, ha registrato un andamento positivo in ottobre. Le riviste per i consumatori hanno ottenuto il miglior risultato degli ultimi tre mesi, con un aumento del 14,7% a 74,812 milioni di franchi svizzeri, e anche le riviste specializzate hanno continuato a essere in ottima forma, con un aumento del 20,6% a 28,51 milioni di franchi svizzeri.
I ricavi pubblicitari sono andati nella direzione opposta per la televisione, con un calo dell'8,2% a 69,244 milioni di franchi svizzeri, e per il cinema, con un calo del 2,7% a 4,457 milioni di franchi svizzeri in ottobre. Sia la televisione che il cinema sono andati indietro per il secondo mese consecutivo. Anche la radio, che quest'anno ha mostrato la curva di crescita più ripida di tutti i media, ha avuto una battuta d'arresto in ottobre ed è cresciuta "solo" del 7,4% a 11,938 milioni di franchi.
Il Televideo è migliorato quasi allo stesso ritmo, del 7,2%, raggiungendo 1,783 milioni di franchi. Anche la pubblicità sui cartelloni è andata bene, con un aumento del 10,9 percento a 35,665 milioni di franchi svizzeri. Daniel Schifferle
Spesa pubblicitaria lorda per media

Ottobre 1999/2000 a confronto
in 1000 Fr. 1999 in 1000 Fr. 2000 +/-%
Quotidiani 181 928 171 926 - 5,5
Riviste editoriali 65 215 74 812 14,7
Riviste specializzate 23 638 28 510 20,6
TV 75 393 69 244 - 8,2
Radio 11 114 11 938 7,4
Cinema 4 580 4 457 -2,7
Televideo 1 663 1 783 7,2
Poster 32 160 35 665 10,9
Banner Internet - 3 722 -
Totale 395 691 402 057 1,6
Fonte: Media Focus Hergiswil (NW)

Altri articoli sull'argomento