I surfisti francesi sono fortunati

Baromedia 2000 di Ringier Romandie: Internet e telefonia mobile inarrestabili al top

Baromedia 2000 di Ringier Romandie: Internet e telefono cellulare inarrestabili al primo postoDa Anita Vaucher Lo studio qualitativo sui media Baromedia di Ringier Romandie sorprende quest'anno con risultati dettagliati sul mezzo Internet. Lo studio presta inoltre particolare attenzione al telefono cellulare, che oggi è posseduto da uno svizzero su due.
"Niente di nuovo in Occidente", è quanto si è tentati di dire a prima vista nello studio qualitativo sui media Baromedia 2000 di Ringier Romandie - se Internet non avesse scosso completamente l'uso dei media da parte degli svizzeri. Non ci sono infatti sorprese negli altri risultati e probabilmente non importa molto se i signori svizzeri amano le autorità politiche un po' più di quanto non amino già. A parte questo: la pubblicità televisiva è ancora fastidiosa, la radio è ancora la più importante fonte di informazione e il televideo non ha perso la sua credibilità in termini di veridicità delle informazioni.
Ma il tema di Internet è appassionante. Gilles Marchand, direttore di Ringier Romandie, pone la domanda nell'editoriale: cosa succederebbe se Internet cambiasse definitivamente il rapporto dei consumatori con gli altri media? E cosa succederebbe se le aspettative nei confronti di un mezzo di informazione si trasformassero in impazienza e le persone non attribuissero più grande importanza al contenuto di verità?
L'importanza di Internet sta crescendo rapidamente
Lo studio, condotto in collaborazione con l'istituto di ricerca d'opinione Erasm di Ginevra, non vede le cose in modo così drammatico al momento, ma l'importanza di Internet sta aumentando rapidamente. Se nello studio dell'anno scorso solo il 30% della popolazione svizzera navigava regolarmente in rete, quest'anno la percentuale è già del 44%.
Mentre i nuovi accessi a Internet nel settore professionale sono aumentati solo di poco, Baromedia 2000 nota ora un'impennata di connessioni private. Il 70% degli utenti di Internet naviga anche da casa, mentre dal posto di lavoro il 68% e da scuole, università e cybercafé il 27% accede al Web. La posta elettronica è la funzione più utilizzata, mentre il commercio elettronico non ha ancora messo radici in Svizzera.
Baromedia 2000 guarda anche al telefono cellulare che, come Internet, sta vivendo un grande boom. Secondo lo studio, uno svizzero su due possiede un telefono cellulare e il 54% lo usa quotidianamente. È evidente la tendenza di un numero sempre maggiore di giovani a utilizzare il telefono cellulare. Il 58% degli utenti invia regolarmente informazioni tramite SMS, mentre il WAP è utilizzato finora dal 6%. Al momento, solo il 13% degli utenti può immaginare la pubblicità interruttiva a favore di tariffe più convenienti.
Lo studio dettagliato Baromedia 2000 può essere richiesto a: Ringier Romandie, Losanna, tel. 021 331 70 00, o presso Ringier Romandie a Zofingen, tel. 062 746 31 11.

Altri articoli sull'argomento