Il Gruppo NZZ sente il vento contrario

Aumento dei guadagni grazie alla fiorente attività pubblicitaria

Aumento dell'utile grazie alla fiorente attività pubblicitariaLa NZZ può vantare un buon anno commerciale nel 1999: l'utile operativo totale del gruppo mediatico è aumentato del 6,2%, raggiungendo i 479,2 milioni di franchi. Il risultato operativo ha raggiunto il livello record di 46,3 milioni di franchi. Secondo la NZZ, la capacità di guadagno si spiega con la crescita del fatturato e meno con l'aumento dell'efficienza. Solo nella Confederazione gli sforzi di riorganizzazione hanno portato a un ulteriore miglioramento della situazione reddituale. Ciò significa che il punto di pareggio è stato più o meno raggiunto.
Il motivo della crescita del gruppo è stato l'aumento del 9,1% dell'attività pubblicitaria. Tutte e tre le testate - NZZ, St. Galler Tagblatt e Bund - ne hanno beneficiato. Una goccia di amarezza: la tiratura del St. Galler Tagblatt si è ridotta l'anno scorso di oltre 5.000 copie, ovvero del 4,5%, passando a 110485 copie. Ma la contrazione non è da prendere alla lettera, dice il direttore editoriale della NZZ Tobias Trevisan. Il motivo è da ricercare in un errore nel calcolo della tiratura nel 1998, quando è nata l'Associazione dei giornali della Svizzera orientale. Nonostante l'andamento negativo della tiratura, il giornale andava bene. Il direttore editoriale della NZZ, Trevisan, ha spiegato: "Grazie alla crescita dei volumi e all'aumento dei prezzi, è riuscito persino a registrare un tasso di crescita a due cifre nel mercato pubblicitario" (dse).

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