"Voglio essere la tua estasi".

Con titoli gergali, uno sconosciuto negli USA promuove una maggiore religiosità

Uno sconosciuto usa titoli in slang per promuovere una maggiore religiosità negli Stati UnitiA cura di Thérèse Balduzzi Una campagna insolita sta facendo notizia in America: Sui manifesti e in televisione, Dio parla alla gente in slang in quaranta Stati. Il committente vuole rimanere anonimo.
"Domenica incontriamoci a casa mia. - Dio", "Hai letto il mio bestseller numero 1? - Dio" o "Dico sul serio - Dio" erano scritte su cartelloni pubblicitari in Florida nel 1998. Dietro c'era un cliente anonimo che aveva affittato una manciata di cartelloni a Fort Lauderdale (Florida) per diffondere la sua interpretazione privata dei testi biblici. L'Outdoor Advertising Association of America (OAAA), l'organizzazione di settore per la pubblicità esterna, che ogni anno si occupa gratuitamente di una campagna di servizio pubblico, ha assicurato la distribuzione della campagna a livello nazionale su oltre 10.000 cartelloni in 40 Stati.
Nella sua nuova fase, appena iniziata, la campagna si rivolge specificamente ai giovani. Anche questa sarà affissa su manifesti, sugli autobus, alle fermate e nei centri commerciali di quaranta Stati e sarà trasmessa come spot televisivo in cui i messaggi vengono spruzzati sullo schermo con musica techno.
Per la campagna "Dio parla ai ragazzi", Dio parla nello slang della gioventù americana: "Lascia che io sia la tua ecstasy", "Pensi che abbia piantato della roba quaggiù per fartela fumare?" e "Yo, il sesso occasionale è nella mia lista dei peccati capitali" sono le frasi ingrazianti per i giovani americani.
I 16 messaggi rivolti ai giovani riguardano principalmente l'alcol, l'abuso di droghe, i genitori divorziati, il sesso, l'odio e la violenza e si basano sui dieci comandamenti. Sul sito www.wuzupgod.com è stato creato un forum in cui i giovani possono condividere i loro pensieri.
Entrambe le campagne sono state create dall'agenzia SmithAgency.com, una filiale di QuikBIZ Internetgroup di Fort Lauderdale. Il secondo round è stato lanciato in collaborazione con Gateway Outdoor Advertising di Turtle Creek, Pennsylvania, che ha donato il denaro per posizionare i cartelloni in 15 mercati.
Gateway ha inoltre stabilito contatti con altre società di pubblicità esterna che hanno sottoscritto i costi per altri otto mercati. La campagna apparirà principalmente nelle aree urbane, tra cui New York, Los Angeles, Denver, Washington D.C., Miami, Albuquerque, Oklahoma City e Philadelphia.
Il cliente, che desidera rimanere anonimo, ha rilasciato la seguente dichiarazione tramite l'agenzia: "Ogni giorno vediamo morire i nostri figli e distruggere le nostre famiglie. Quando la gente parlerà con Dio, stabilirà un rapporto con Dio e si farà guidare dalle sue regole, inizieremo a salvare delle vite".
Tutto ciò che si sa del misterioso cliente è che si tratta di un individuo, un uomo che ha sentito il bisogno di religione a causa dello scandalo Lewinsky e delle sparatorie nei cortili delle scuole americane. Secondo gli addetti ai lavori della SmithAgency, si tratta di un uomo potente e ricco che avrebbe stretti legami con la comunità evangelica.
MTV ha rifiutato gli spot degli sconosciuti
Le critiche alla campagna si sono concentrate soprattutto sulla questione se fosse eticamente corretto mettere in bocca a Dio un linguaggio così disinvolto. In un Paese in cui la destra religiosa è cresciuta al potere negli ultimi anni ed è abituata a diffondere e imporre le proprie opinioni, è sorprendente che la campagna non abbia scatenato dibattiti più approfonditi. Si sa che solo il canale via cavo MTV ha rifiutato lo spot per questo motivo, mentre il canale di musica nera BET lo ha accettato.

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