Hanspeter Kellermüller diventa nuovo CEO di Keystone-SDA

Hanspeter Kellermüller sarà il nuovo CEO dell'agenzia di stampa Keystone-SDA. Il Consiglio di amministrazione lo ha nominato a partire dal 1° settembre 2023. Kellermüller è attualmente Segretario generale della NZZ e succede a Markus Schwab, che si ritirerà alla fine dell'anno.

Hanspeter Kellermüller sarà il nuovo CEO di Keystone-SDA. Immagine: Gaëtan Bally.

Lo ha annunciato l'agenzia di stampa giovedì. Keystone-SDA è "il garante dell'offerta di base" con contenuti rilevanti e affidabili da tutte le parti del Paese, ha dichiarato il 54enne Kellermüller. "Oggi questo è più importante che mai e sono lieto di poter contribuire, insieme ai miei colleghi, a guidare con successo questa istituzione nazionale verso il futuro".

Il futuro CEO conosce già l'agenzia: Kellermüller è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Keystone-SDA dal 2014 fino alla primavera del 2022. L'avvocato è Segretario generale della NZZ dal 2009. In precedenza, è stato direttore generale dell'Associazione Stampa Svizzera (ora Associazione Svizzera dei Media), di cui è ancora membro del comitato esecutivo. Ha iniziato la sua carriera professionale come giornalista radiofonico. In seguito, ha lavorato come delegato del CICR in Africa.

Il nuovo CEO è considerato un esperto del settore

"Siamo lieti di aver trovato in Hanspeter Kellermüller un esperto del settore estremamente qualificato come nuovo CEO di Keystone-SDA", ha dichiarato il presidente del Consiglio di Amministrazione Ueli Eckstein. È convinto che Kellermüller svilupperà ulteriormente l'agenzia di stampa in un ambiente difficile.

Markus Schwab lascerà la guida dell'agenzia il 1° ottobre. Era a capo dell'agenzia di stampa dal 2006. Secondo la dichiarazione, gli ultimi 17 anni sono stati segnati dal rapido cambiamento strutturale del settore. Le sfide sono state altrettanto grandi. Sotto la guida di Schwab, Keystone-SDA si è trasformata in un'agenzia moderna.

L'agenzia di stampa multimediale Keystone-SDA è nata all'inizio del 2018 dalla fusione tra la Swiss Dispatch Agency (SDA) e l'agenzia fotografica Keystone. Ciò ha portato a una ristrutturazione.

Altri articoli sull'argomento