SRF: Daniel Pünter prende una nuova direzione

Daniel Pünter, responsabile del settore "DOK e Reportage" della SRF, ha deciso di cercare una nuova sfida professionale. Poiché il dipartimento cultura sarà riorganizzato, i suoi compiti saranno distribuiti ad interim a partire dal 1° febbraio 2022.

SRF Daniel Pünter
(Immagine: SRF/Oscar Alessio)

Dopo quasi 20 anni di lavoro presso la SRF, Daniel Pünter è alla ricerca di una nuova sfida professionale e sta valutando opzioni all'interno e all'esterno della SRF.

Pünter ha iniziato la sua carriera alla Televisione svizzera nel 2001 presso "Rundschau" e come formatore. Nel 2004 è stato responsabile di "Glanz & Gloria" come direttore editoriale, nel 2008 ha assunto la direzione editoriale di "Schweiz aktuell" e nel 2017 è diventato responsabile della divisione "DOK e Reportage". 

Riorganizzazione dei team multimediali

Il dipartimento Cultura della SRF sarà riorganizzato nell'autunno del 2022. Secondo la SRF, i team multimediali ora penseranno e pianificheranno in modo ancora più deciso in termini di temi e storie invece che di programmi e slot di trasmissione, eliminando così anche il livello di gestione delle divisioni.  

Con la decisione di Pünter di riorientarsi, a partire dal 1° febbraio 2022 i compiti della direzione della divisione "DOK e Reportage" saranno quindi assegnati ad interim a Nathalie Rufer in precedenza vice-capo divisione e responsabile di "Serie e Reporter". Rufer lavora alla SRF dal 1993 e contribuirà al trasferimento della divisione nella nuova organizzazione multimediale.  

Claudia Badertscher, reporter del "Kassensturz", assumerà la responsabilità giornalistica a livello di direzione di divisione per il format di reportage online "rec." fino alla fine di giugno 2022. Lavora per "Kassensturz" dal 2021, è stata in precedenza produttrice di "10 vor 10" per molti anni e porta con sé una vasta conoscenza del giornalismo d'inchiesta. Ha inoltre fatto parte del team operativo del progetto di trasformazione "SRF 2024".

Ilona Stämpfli rimane la responsabile del team "rec." come prima. Dal 2020 fa parte di "SRF DOK" e con grande impegno è riuscita a far funzionare il nuovo formato di reportage online "rec.". Nel 2022 "rec." verrà trasmesso anche nel programma televisivo di SRF zwei.  

Altri articoli sull'argomento