SRF: nuove nomine nella divisione Channels Radio

La divisione Channels Radio della SRF riceverà una nuova struttura di gestione a partire dal 1° aprile 2022. La direzione dei programmi di Radio SRF 1 sarà in futuro responsabile anche dell'onda musicale e quella di Radio SRF 3 anche di Virus. Verranno create un'unità centrale di distribuzione e un'unità di pianificazione per tutti i canali. I nuovi manager sono stati nominati sotto la guida del capo divisione Robert Ruckstuhl.

Radio bei SRF

Nell'estate del 2022, i team editoriali di Radio SRF 1, SRF 3, SRF Virus e SRF Musikwelle si trasferiranno nella nuova sede di produzione nel campus di Leutschenbach. Secondo un comunicato della SRF, gli spazi di lavoro nella cosiddetta "Radio Hall" sono stati progettati in modo che i team possano collaborare in modo ancora più intenso tra i programmi. Ciò consentirà di produrre programmi radiofonici lineari con un minore sforzo di gestione e di spostare le risorse verso la produzione digitale.

Questi nuovi processi richiedono un adeguamento della struttura gestionale, in cui vengono accorpate funzioni uguali o simili a quelle attuali. (Werbewoche.ch). In futuro la direzione dei programmi di Radio SRF 1 sarà responsabile anche di SRF Musikwelle e quella di Radio SRF 3 anche di SRF Virus. È stata creata una nuova posizione per la distribuzione di prodotti audio digitali - Responsabile Audio Digitale, compreso il Team Radio Online - e una funzione di pianificazione centrale per tutti i canali, il Responsabile Pianificazione Radio e Online. Secondo SRF, la razionalizzazione dell'organizzazione manageriale ha permesso di ridurre significativamente il numero di posizioni manageriali nella divisione Canali Radio.

Nuovo team di leadership

Beat Soltermann assume la direzione del nuovo dipartimento "Digital Audio e Radio Online". Il 48enne sarà responsabile della distribuzione di tutti i prodotti audio digitali e dei podcast. Dirige inoltre il team di Radio Online, che fornisce supporto digitale ai programmi radiofonici. Beat Soltermann è attualmente direttore editoriale di "Echo der Zeit". Il suo successore al programma di approfondimento politico è ancora in fase di decisione.

Beat Soltermann, responsabile di Digital Audio e Radio Online. (Immagine: SRF / Oscar Alessio)

Manuela Kosch assume la direzione del dipartimento "Planning Radio and Online", anch'esso di recente creazione. In questa funzione, la 34enne è responsabile della pianificazione a medio termine di tutti i principali progetti di programma per tutti i programmi radiofonici della divisione Channels Radio. Il suo vice sarà Emanuel Neubacher. Entrambi si alterneranno nel servizio di planning desk nella Radio Hall.

I programmi di Radio SRF 1 e Radio SRF Musikwelle saranno ora sotto la responsabilità di un co-direttore. Oltre all'attuale direttore dei programmi, Heidi Ungerer, Samuel Schmid sarà ora responsabile della gestione di entrambi i programmi. Heidi Ungerer ha deciso di continuare a svolgere questa funzione solo fino al suo trasferimento nella Radio Hall nell'estate del 2022. Il suo successore sarà nominato in un secondo momento.

Alexander Blunschi assumerà la responsabilità generale dei programmi di Radio SRF 3 e Radio SRF Virus. Il precedente co-direttore Roland Wehrli sarà ora il suo vice. Barbara Gysi è stata nominata direttore dei programmi di Radio SRF 2 Kultur a Basilea. La responsabilità della programmazione musicale di tutte le stazioni radio della divisione Channels Radio - ovvero Radio SRF 1, SRF 3, SRF Musikwelle, SRF Virus e SRF 2 Kultur, oltre alle tre stazioni della Radio satellitare svizzera - sarà assunta da Michael Schuler, che ha già ricoperto questa posizione ad interim dopo la riorganizzazione della scorsa primavera.

Organizzazione dei dipartimenti come passo successivo

In una fase successiva, i futuri manager riorganizzeranno i loro dipartimenti e occuperanno le posizioni vacanti. Non è più previsto l'attuale livello di quadro dei responsabili giornalieri (TAV) dei singoli programmi radiofonici. In futuro, questi compiti saranno assunti a rotazione dai responsabili dei programmi. Tutti e quattro i responsabili assumeranno a rotazione il ruolo di caposervizio nella sala radio, controllando così l'attualità dei quattro programmi radiofonici nella sala radio e le loro attività digitali.

Poiché la divisione Channels Radio e, in precedenza, la divisione Radio non hanno sostituito in larga misura i posti vacanti, i pensionamenti e i prepensionamenti, non è stato necessario alcun licenziamento in questo adeguamento della struttura gestionale, secondo SRF.

Altri articoli sull'argomento