Saluti dall'ufficio di casa - Episodio 27: Thomas Städeli, Wirz Brand Relations

Episodio 27: Thomas Städeli, CEO di Wirz Brand Relations, ci saluta dal suo ufficio di casa con il suo Labradoodle australiano.

Wirz Brand Relations

Thomas Städeli è amministratore delegato di Wirz Brand Relations. È padre di tre figli: Finn (15), Milla (12) ed Emma (9). Un nuovo arrivo: il cane Jack, un labradoodle australiano originale. Städeli è un grande fan della Danimarca e si reca in agenzia e dai clienti con la sua Vespa tutto l'anno.

 

Werbewoche.ch: Da quanto tempo è in sede?

Thomas Städeli: Dalla metà di marzo. Alla fine della sesta settimana, quindi.

 

Tutta la vostra agenzia ha un ufficio in casa?

In linea di principio, sì. Tuttavia, ci sono sempre persone che si assentano dall'ufficio di casa e trovano nell'ufficio deserto le condizioni migliori per farlo.

 

Ha dovuto affrontare problemi tecnici quando ha creato il suo posto di lavoro all'epoca?

Fortunatamente no. Dato che tutti i membri del team lavorano con un computer portatile e sono comunque mobili, siamo stati in grado di continuare praticamente subito. Tutte le connessioni al server e al cloud funzionano perfettamente.

 

Dove vi siete sistemati?

Mi muovo anche a casa e al lavoro dove sono più indisturbato: a volte al grande tavolo di famiglia in salotto, a volte nell'ufficio in mansarda, a volte al tavolo in giardino o a volte dopo una breve gita all'aria aperta nel bosco vicino. E sì, approfitto anche della pedalata domenicale con gli amici per continuare a far girare i miei pensieri.

 

Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro?

Oltre agli ausili tecnici del laptop, delle cuffie e dell'iPhone, la prima cosa da fare è avere le idee chiare e la leggendaria combinazione di Wirz pad e Wirz pencil come base analogica imbattibile. Sempre la più semplice e la migliore per avere una visione d'insieme e chiarire le priorità.

 

È difficile separarsi a sufficienza quando i bambini sono a casa?

Dopo aver installato tutti i programmi informatici, le chat con gli insegnanti e con le classi, le piattaforme di apprendimento, i giochi didattici e gli altri strumenti e dopo averli fatti funzionare, le cose stanno andando abbastanza bene. Certo, i ragazzi chiedono consigli di tanto in tanto o devono aiutare qua e là, ma questa nuova forma di "famiglia che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7" ha sicuramente il suo fascino.

Wirz Brand Relations

Avete esperienza di home office o è la prima volta che lo fate?

Ogni tanto mi ritiro a casa per mezza giornata per poter lavorare in tranquillità. Dato che i bambini non sono più così piccoli, questo non è un problema.

 

Quali processi sono difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia?

Ciò che è difficile sono le discussioni intensive nel contesto degli sviluppi del marchio o del design. Questo funziona molto meglio in un gruppo, davanti a una panoramica generale. Dato che in agenzia lavoriamo in project room, quando si passa davanti a una bacheca con nuovi sviluppi, ad esempio di brand design, viene sempre spontaneo pensare o notare qualcosa a cui si può contribuire immediatamente. Anche gli aperitivi Zoom, che sostituiscono la birra spontanea dopo il lavoro in agenzia, sono divertenti solo la prima volta.

 

Che tipo di lavoro va bene?

Il coordinamento dei lavori, i brevi scambi nei team e i compiti generali più amministrativi funzionano molto bene. È interessante notare che anche le grandi e importanti presentazioni con i clienti hanno funzionato molto bene e, in alcuni casi, hanno assunto una dinamica del tutto positiva attraverso il video.

 

C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o in modo più produttivo nell'ufficio di casa?

Quando tutti gli zoom si ridurranno - speriamo presto - sarà possibile lavorare su un concetto in modo davvero concentrato e indisturbato. Anche la puntualità delle riunioni è aumentata: nessuno può dire di aver subito un ritardo durante il tragitto.

Wirz Brand Relations

Cosa fanno se il soffitto ti cade in testa?

Praticamente in concomitanza con la chiusura, si è trasferito da noi Jack, un Labradoodle australiano originale che era stato assegnato a un gattile in Inghilterra, ma che non ha potuto fare il viaggio a causa di Corona. Ci costringe a uscire all'aria aperta un paio di volte al giorno, il che si è tradotto in una nuova, gradita forma di brevi pause di riposo per me.

 

Avete già sperimentato una sorta di crollo dell'home office?

Onestamente, la commistione quotidiana tra vita privata e professionale non ha solo vantaggi. Da questo punto di vista, sto imparando ad apprezzare una separazione un po' più netta tra casa e agenzia...

 

Cosa le manca di più della vita quotidiana dell'agenzia?

Dato che sono una persona a tutto tondo, mi mancano molto il team, l'ambiente, la vita quotidiana dell'agenzia con il dialogo spontaneo nei progetti. Anche i contatti personali, spesso del tutto informali, sono insostituibili nell'attuale modalità di allontanamento dall'ufficio.

 

Siete sicuri che la vostra agenzia uscirà indenne dalla crisi?

Supereremo la tempesta di Corona, non c'è dubbio. Nel 2020 e probabilmente anche nel 2021 rimarrà qualche ammaccatura nel bilancio, ma la barca dell'agenzia è troppo ben avviata per andare davvero in tilt. E queste situazioni hanno anche un lato positivo: ora ci preoccupiamo soprattutto di come muoverci nel "mondo dopo", di come utilizzare ciò che abbiamo imparato e di come supportare al meglio i nostri clienti nel loro percorso verso la "nuova normalità".

Wirz Brand Relations

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?

Poiché purtroppo non sono mai riuscito a tenere una giornata padre-figlio regolare, ora vivo la vita familiare quotidiana in modo molto più diretto e intenso. Vedremo come riuscirò a rimanere aggiornato e a non perdermi altre tendenze SoMe quando tornerò a lavorare principalmente in agenzia.

 

Quando e perché ha riso per l'ultima volta in relazione all'Home Office?

Se a casa avete Katja, Finn, Milla ed Emma - e ora Jack! - non dovete preoccuparvi dei vostri muscoli della risata. E quando ho voglia di una dose extra a tarda notte, guardo di nuovo qualche episodio del "Metodo Kominksy".

 

Anche se non avete la sfera di cristallo: Prevede che la situazione attuale si protrarrà a lungo?

La situazione attuale non durerà per sempre, ma le conseguenze si faranno sentire per molto tempo, sia a livello economico che sociale. Non credo nemmeno che "dopo" tutto sarà semplicemente come "prima". Piuttosto, torneremo alle agenzie in un mondo cambiato e pieno di sfide. E io non vedo l'ora.

 

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

Lavoriamo più che mai in uno dei settori più interessanti del mondo. Steve Jobs "Rimanete affamati. Rimani sciocco". è ancora valido, semplicemente integrato da un terzo "Rimani in salute".

Wirz Brand Relations

Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche il settore della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dall'ufficio di casa", Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura domestiche.

Tutti gli episodi in sintesi:

Altri articoli sull'argomento