Il Cantone di Zurigo sostiene gli studenti del MAZ

Diversi membri del Consiglio cantonale chiedono che il Cantone di Zurigo sostenga finanziariamente gli studenti della Scuola di giornalismo di Lucerna MAZ. Hanno presentato una mozione in tal senso.

Il Cantone di Zurigo dovrebbe sostenere gli studenti del MAZ di Lucerna. Diversi consiglieri cantonali lo chiedono. (Foto d'archivio: Keystone/Stefan Deuber)

In particolare, i consiglieri di AL, EVP, SP e Verdi sono stati infastiditi dalla discriminazione degli studenti zurighesi rispetto a quelli di altri dodici cantoni, come si evince dalla mozione pubblicata giovedì.

Grazie ai contributi annuali dei "loro" cantoni, gli studenti di altri cantoni dovrebbero pagare solo 18.500 franchi per la formazione del diploma di giornalismo, mentre gli studenti zurighesi dovrebbero pagare 28.000 franchi.

Zurigo come importante centro mediatico

In quanto importante centro mediatico, il Cantone di Zurigo è interessato a una buona formazione dei giornalisti. Questo è già stato affermato dal Consiglio di governo nella sua risposta a un postulato del 2021, hanno detto i mozionanti.

Chiedono pertanto un cofinanziamento annuale del MAZ da parte del Cantone di Zurigo. In questo modo si eliminerebbe la discriminazione nei confronti degli studenti zurighesi. La mozione passerà ora al Consiglio cantonale. (SDA)

Altri articoli sull'argomento