Il Corriere del Ticino Plus avvia il proprio marketing

Dopo 124 anni, le testate Corriere del Ticino e Giornale del Popolo (Corriere del Ticino Plus) hanno deciso di gestire autonomamente il mercato pubblicitario. MediaTI Marketing, una filiale di MediaTI Holding, ne è ora responsabile. Publicitas rimarrà comunque a bordo.

publicitas-logo

"Nuove sfide nei mercati pubblicitari, una maggiore presenza e vicinanza sul mercato, una maggiore flessibilità e la creazione di soluzioni multimediali per inserzionisti, agenzie pubblicitarie e media ci hanno spinto a fare questo grande passo", spiega Marcello Foa, CEO di MediaTI Holding e lui stesso ex dipendente di Publicitas in Ticino. Con grande rispetto, ma anche con grande determinazione e gioia, inizia la nuova era", afferma Foa, che coglie l'occasione per ringraziare Publicitas "per la lunga, affidabile, proficua collaborazione".

Il Corriere del Ticino Plus inizierà la propria commercializzazione a partire dal 1° aprile 2017. Allo stesso tempo, Publicitas rimarrà responsabile della commercializzazione della combinazione BITOP (Corriere del Ticino Plus e la Regione) e Ticinosette fino alla fine del 2017. La collaborazione con la Regione durerà addirittura fino alla fine del 2018, come ha spiegato Publicitas in risposta a una richiesta di Werbewoche. Secondo la portavoce Chantal Häberling, Publicitas è ancora aperta alla collaborazione con il Corriere del Ticino nell'ambito della mediazione.

Publicitias Italia aumenta il team commerciale

Nel frattempo, Publicitas vuole concentrarsi sul mercato italiano. Negli ultimi due anni, il mercato del quarto Paese europeo è stato rivitalizzato con prodotti e servizi propri ed è considerato un mercato chiave da sviluppare ulteriormente e in modo coerente, secondo quanto dichiarato mercoledì.

Per questo motivo, parte del team di vendita del Canton Ticino contribuirà a guidare le attività in Italia a partire dal 2017. Con il necessario background linguistico e culturale, il team ha dimostrato di avere successo in particolare con i prodotti digitali nuovi e innovativi.

Potrebbero esserci "aggiustamenti" nell'amministrazione ticinese, ha dichiarato Publictias alla Werbewoche. Tuttavia, il modo in cui questi "aggiustamenti" si tradurranno esattamente sarà chiaro solo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

"Sono particolarmente orgoglioso del fatto che nei primi mesi del 2017 lanceremo in Italia la nostra piattaforma di trading automatizzata con la nostra Publicitas Sales App. Questo ci darà la differenziazione necessaria per avere un grande successo con il team di vendita ampliato", afferma Jörg Nürnberg, Group CEO di Publicitas. (hae/pd)

Altri articoli sull'argomento