VerkehrsMonitor: Tamedia entra nel settore B2B

Tamedia sta entrando nel settore giornalistico B2B. Sotto il marchio ombrello "Tamedia Monitor" verranno creati nei prossimi anni diversi portali di informazione commerciale. Con "VerkehrsMonitor" la prima di queste piattaforme sarà attiva dopo le vacanze estive.

Philippe Müller è a capo della start-up. (Immagine: zVg., Modifica: swi)

Tamedia amplia il proprio campo di attività al settore giornalistico B2B. Con l'introduzione del "VerkehrsMonitor" sotto il nuovo marchio ombrello "Tamedia Monitor", l'azienda crea un portale di informazione giornalistica per l'industria dei trasporti e della mobilità in Svizzera.

Secondo un comunicato, il passaggio al settore B2B è uno sviluppo logico. La decisione di entrare nel giornalismo B2B con un modello scalabile si basa anche su esempi di successo in altri Paesi, dove i verticali B2B sono un'utile aggiunta alle offerte dei media tradizionali.

Il "VerkehrsMonitor" si propone di fornire alle aziende e ai dipendenti del settore dei trasporti e della mobilità nuovi contributi giornalistici su base giornaliera. Ciò avverrà attraverso una newsletter completa e un sito web. Un team editoriale composto da esperti di mobilità si occuperà della ricerca e della stesura degli articoli per il VerkehrsMonitor. Gli articoli saranno pubblicati esclusivamente su VerkehrsMonitor.

La gestione della start-up è affidata a Philippe Müller, project manager per la trasformazione digitale di Tamedia. La nuova redazione è composta da sei membri ed è guidata da Gregor Poletti, già impaginatore e redattore nel dipartimento Svizzera di Tamedia. Mathias Müller von Blumencron, responsabile del settore giornalistico di Tamedia, ha la responsabilità giornalistica del progetto.

Il team editoriale del VerkehrsMonitor comprende anche René Sutter alle Vendite e Benjamin Bitoun, Franziska Frey, Angelika Gurtner, Peter Ilg e Michael Schenk. Benjamin Bitoun proviene dal Giornale berneseFranziska Frey dell'ufficio stampa del Trasporto Regionale Berna-Soletta (RBS) e Angelika Gurtner del dipartimento economico dell'Unione Europea. Tages-Anzeiger. Michael Schenk è stato in passato caporedattore della rivista Revisione dell'automobile e Peter Ilg è un giornalista freelance specializzato in mobilità.

"Ci aspettiamo molto dai nostri nuovi portali B2B, che vogliamo costruire in successione nei prossimi anni", afferma Mathias Müller von Blumencron. "Molti operatori del settore dipendono da informazioni precise e specializzate. Vogliamo servirli con il nostro eccellente team di esperti. Il cuore del nostro prodotto è costituito da una competenza approfondita, dall'attualità e da un'elevata comprensione delle esigenze del pubblico di riferimento."

Il modello di business del progetto B2B prevede che le aziende possano acquistare più licenze di VerkehrsMonitor per consentire ai propri dipendenti di accedere alla piattaforma.

Il lancio ufficiale del Tamedia Traffic Monitor è previsto dopo le vacanze estive. Il nuovo team inizierà il suo lavoro all'inizio di luglio 2023.

Altri articoli sull'argomento