MAZ: Ursin Cadisch diventa responsabile del dipartimento di media digitali

Ursin Cadisch, giornalista e formatrice di grande esperienza, assume il ruolo di responsabile dei media digitali presso il MAZ, la Scuola svizzera di giornalismo.

Ursin Cadisch sarà la nuova responsabile degli studi sui media digitali del MAZ - Scuola svizzera di giornalismo. Assumerà la carica nel febbraio 2023 e succederà a Frank Hänecke, che andrà in pensione dopo oltre 20 anni di lavoro al MAZ.

"Accompagnare i giornalisti in erba nel loro percorso di carriera e riflettere sul ruolo del giornalismo del futuro con esperti preparati è una delle aree di sviluppo più interessanti nel campo della tensione tra giornalismo di qualità ed efficienza economica". È proprio in questo caso che le innovazioni di qualsiasi tipo possono sottrarre lavoro ai giornalisti, non toglierlo. Tutto questo con l'obiettivo di garantire la qualità del giornalismo indipendente per una democrazia funzionante", afferma Ursin Cadisch.

Molti anni di esperienza

"Ursin Cadisch non è estraneo al MAZ: Ha completato sia la formazione di diploma che il Master in "New Media Journalism" presso la nostra scuola. Con il suo lavoro di formatore, soddisfa i requisiti in modo ideale", afferma felice la direttrice del MAZ Martina Fehr.

Il 53enne ha lavorato per Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) per più di 25 anni - tra le altre cose, ha gestito progetti di redazione, ha costruito e condiviso la responsabilità dell'area social media ed è stato temporaneamente responsabile dei contenuti dell'offerta online di RTR. Ursin Cadisch è anche docente, sia internamente che presso l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni. Dal 2018 è anche membro della prima camera del Consiglio svizzero della stampa.

Altri articoli sull'argomento