CH Media e NZZ si uniscono alla joint venture OneLog 

La joint venture, che comprende già più di 40 marchi mediatici svizzeri, si arricchisce di 15 testate di CH Media, oltre a NZZ e NZZ am Sonntag.

La joint venture (JV) OneLog, fondata da TX Group e Ringier 2021, che gestisce l'omonima soluzione di single sign-on, è già utilizzata da oltre 40 marchi mediatici svizzeri - alla fine di dicembre 2022 hanno aderito alla joint venture anche CH Media e la NZZ. Nel corso di questa operazione, 15 testate giornalistiche di CH Media, tra cui la Aargauer Zeitung, il Giornale di Lucerna e il St. Galler Tagblatt, OneLog sarà introdotto al più presto nella seconda metà del 2023. Nuovo giornale di Zurigo e il NZZ di domenica dalla fine del 2023.

La protezione dei dati è stata presa in considerazione

Roland Kühne (CEO a.i. e COO CH Media) e Andreas Bossecker (Chief Technology Innovation Officer NZZ) sono entrati a far parte del Consiglio di Amministrazione di OneLog. L'iniziativa di Jonit ha lo scopo di rendere più facile per le società di media partecipanti sviluppare e migliorare continuamente le loro offerte e allinearle ancora di più alle esigenze della comunità degli utenti. Per un'esperienza d'uso continua e cross-device - come è noto anche per le grandi piattaforme tecnologiche - è necessario che gli utenti siano riconosciuti attraverso un login. OneLog è stato progettato in stretta consultazione con l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni e con i responsabili della protezione dei dati delle istituzioni partecipanti, secondo le linee guida svizzere sulla protezione dei dati. Inoltre, ove applicabile, si tiene conto anche delle leggi sulla protezione dei dati dell'Unione Europea. Non vi è alcuno scambio di dati tra le aziende mediatiche partecipanti.

Il precedente VP di OneLog Marc Walder (CEO di Ringier) e il Vice VP di OneLog Pietro Supino (Presidente del Consiglio di Amministrazione di TX Group) si sono dimessi dal consiglio di amministrazione. I due promotori della Swiss Digital Alliance si battono da anni per una soluzione comune di single sign-on per il settore dei media svizzero. Il loro obiettivo comune è che gli utenti siano connessi alle rispettive testate mediatiche e quindi verificati. Numerose offerte digitali con un'eccezionale facilità d'uso apprezzata dagli utenti - come Netflix, Instagram o Spotify - prevedono la registrazione come requisito di accesso. Questa facilità d'uso si basa prevalentemente sul login.

Altri articoli sull'argomento