L'associazione Netzcourage respinge le denunce al Consiglio della stampa

Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto due reclami contro 20 Minuten e il Tages-Anzeiger. L'associazione Netzcourage è intervenuta contro la segnalazione di un tweet pubblicato dalla redazione di "Megafon" della Reitschule di Berna.

Il Consiglio della stampa ha respinto i reclami, secondo una dichiarazione rilasciata martedì. Il tweet incriminato contiene un disegno di una scena di esecuzione all'epoca della Rivoluzione francese. In esso viene presentata una testa mozzata da una ghigliottina. La foto della giornalista di Tamedia Michéle Binswanger è montata sopra la testa originariamente disegnata.

I due reclami dell'associazione Netzcourage criticano in particolare il fatto che la scena dell'esecuzione sia stata estrapolata dal contesto e privata del suo carattere satirico nel servizio. I lettori non sono riusciti a capire il contesto.

Elemento centrale

Il Consiglio della stampa ha ora respinto entrambi i reclami. La scena della decapitazione descritta era un elemento centrale del tweet. 20 minuti abbiamo presentato in modo sintetico e semplice i retroscena della controversia tra la Reitschule di Berna e il giornalista.

Nell'articolo del Tages-Anzeigerche è un commento, lo sfondo e il motivo del commento sarebbero stati dati nello spirito.

Jolanda Spiess-Hegglin, che dirige l'associazione Netzcourage, aveva dato un Like al tweet della Reitschule. Binswanger sta lavorando a un libro che Spiess-Hegglin vuole impedire in tribunale. (SDA)

Altri articoli sull'argomento