La dipendente del Blick TV Olha spiega la Svizzera in ucraino

Più di 50.000 ucraini hanno trovato rifugio in Svizzera. I rifugiati hanno molte domande: la nuova collaboratrice del Blick Olha Petriv risponderà d'ora in poi con il titolo "Olha spiega la Svizzera in ucraino". 

Olha erklärt die Schweiz auf UkrainiscGià nel marzo 2022, Blick TV ha lanciato il notiziario quotidiano "Ukraine aktuell", che fornisce ai rifugiati ucraini informazioni aggiornate e indipendenti nella loro lingua madre. Ora questa offerta integrativa viene ulteriormente ampliata.

A partire da oggi, la 36enne giornalista ucraina Olha Petriv avvicinerà i suoi connazionali alla Svizzera con il titolo "Olha spiega la Svizzera in ucraino". Si tratta di brevi video di servizio che saranno pubblicati due volte alla settimana su Blick TV, Blick.ch e sui canali social media del Gruppo Blick. Le clip sono sottotitolate anche in tedesco e si possono trovare su blick.ch/ukr.

Negli articoli, Olha Petriv fornirà ai rifugiati consigli quotidiani e, insieme al team dei social media, risponderà alle domande e alle preoccupazioni della comunità ucraina. Inoltre, nei suoi articoli racconterà la sua vita in Svizzera e le sfide quotidiane.

Olha Petriv ha lavorato come reporter per l'emittente televisiva ucraina "Canale 5" fino al 2018. In questa veste ha raccontato, tra l'altro, le sanguinose proteste di piazza Maidan a Kiev. Dopo lo scoppio della guerra, a marzo è fuggita ad Adliswil ZH con la sorella, la nipote e il nipote. "I miei compatrioti devono affrontare molte domande nella loro nuova patria. Mi sta a cuore far conoscere loro la Svizzera e agli svizzeri la cultura ucraina con il mio contributo", afferma Olha Petriv.

"Siamo lieti che con Olha abbiamo potuto conquistare una collega esperta e impegnata per il Gruppo Blick. Il nostro compito principale è quello di informare le persone in Svizzera - e per noi è una grande preoccupazione farlo anche per le persone provenienti dall'Ucraina, con contenuti di servizio nella loro lingua madre", afferma Sandro Inguscio, caporedattore di Blick TV e Blick.ch.

Altri articoli sull'argomento