Eric Gujer riceve il Premio Ludwig Börne 2022

Dal 1993, il Premio Ludwig Börne viene assegnato ad autori di lingua tedesca che hanno raggiunto l'eccellenza nei campi della saggistica, della critica e del reportage. Nel 2022 sarà premiato il caporedattore della NZZ Eric Gujer. Lo scrittore olandese Leon de Winter sarà il giudice.

Ludwig-Börne-Preis 2022
Eric Gujer, caporedattore della Neue Zürcher Zeitung (Foto: Karin Hofer)

"Eric Gujer è un illustre pubblicista politico che nei suoi saggi e commenti rappresenta con coraggio anche opinioni impopolari e non convenzionali. Sostiene il pensiero critico e indipendente, la tolleranza e la libertà individuale - con un chiaro punto di vista liberale", scrive Leon de Winter nella sua citazione. "La gioia dell'uso creativo del linguaggio e dell'esagerazione giornalistica è sempre evidente, il che contribuisce alla natura differenziata delle sue analisi e invita al dibattito".

Da marzo 2015, Eric Gujer è il caporedattore della rivista Neue Zürcher Zeitung e membro della direzione della NZZ. Ha studiato storia, scienze politiche e studi slavi presso le università di Friburgo in Brisgovia e Colonia.

Per quasi tre decenni, Gujer è stato responsabile del Nuovo giornale di Zurigo attivo. Ha iniziato come stagista e freelance nel 1986 prima di diventare corrispondente per la DDR con sede a Berlino. Sono seguite le stazioni di Zurigo, Gerusalemme, Mosca e di nuovo Berlino. Dal luglio 2013 è stato capo del dipartimento esteri.

Il Premio Ludwig Börne sarà consegnato durante una cerimonia nella Paulskirche di Francoforte il 22 maggio 2022 ed è dotato di 20.000 euro. Il premio ricorda lo scrittore e giornalista Ludwig Börne, considerato uno degli inventori del feuilleton politico grazie alla sua prosa tagliente. Tra i precedenti vincitori del premio figurano l'ex direttore del feuilleton della NZZ Martin Meyer, Rüdiger Safranski, Souad Mekhennet, Eva Menasse e l'anno scorso Christoph Ransmayr.

Altri articoli sull'argomento