Il giornalista satirico della SRF 3 Peter Schneider va in pensione anticipata

Per oltre 30 anni è stato il giornalista satirico interno di Radio SRF 3. Peter Schneider ha deciso di andare in pensione anticipata all'età di 63 anni. La sua ultima rassegna stampa sarà trasmessa venerdì.

La follia quotidiana della lettura dei giornali - presentata senza sosta. Per circa tre decenni, Peter Schneider ha intrattenuto i radioascoltatori della SRF ogni giorno alle 8.50 con la sua "rassegna stampa". Con un linguaggio proprio e uno stile inconfondibile, commentava satiricamente ciò che veniva scritto nel mondo dei media.

"Trent'anni fa, ovviamente, non avrei mai pensato che questo format sarebbe durato così a lungo. Dopotutto, si è sempre trattato di un confronto piuttosto personalizzato con gli eventi mondiali e la loro rappresentazione sulla stampa, e successivamente anche sui social media", ha dichiarato Schneider in un comunicato della SRF. "D'altra parte, è anche un format che in linea di principio potrebbe essere portato avanti per sempre. Guardare la stampa è un compito di Sisifo. Ma proprio per questo ho deciso che prima o poi dovrà finire, perché non c'è una fine "naturale". Ma, come scriveva Camus: "Bisogna immaginare Sisifo come un uomo felice. E ora anche come un pensionato".

Da lunedì, Radio SRF 3 ripercorrerà ogni giorno le rubriche radiofoniche di Peter Schneider, con contributi d'archivio, aneddoti e omaggi. Venerdì Peter Schneider farà la sua ultima rassegna stampa. Come addio, sarà poi ospite del talk show "Focus" con il conduttore Hannes Hug il lunedì sera successivo, 12 luglio 2021. Peter Schneider continuerà a essere ascoltato su SRF 3 come voce narrante della fiction poliziesca "Maloney".

Altri articoli sull'argomento