RTL potrebbe rilevare completamente il canale per bambini Super RTL

RTL è autorizzata a rilevare completamente il canale tedesco per bambini e famiglie Super RTL, che in precedenza era gestito congiuntamente con la Walt Disney Company. L'Ufficio federale tedesco per i cartelli ha autorizzato la fusione dei canali venerdì.

Super RTL Walt DisneyRTL detiene già il 50% delle azioni e vuole acquistare il restante 50% dal precedente co-partner Disney. Il programma Super RTL viene trasmesso dal 28 aprile 1995. Con questo passo, RTL vuole anche sostenere la propria crescita nel mercato dello streaming.

"L'acquisizione della partecipazione di Disney in Super RTL da parte di RTL Group non comporta un significativo deterioramento delle condizioni di concorrenza", ha dichiarato il presidente dell'Ufficio cartelli Andres Mundt, secondo il comunicato. RTL, insieme a ProSiebenSat.1, detiene una notevole posizione di mercato nel campo della pubblicità televisiva. Tuttavia, l'acquisizione non migliorerebbe in modo decisivo questa posizione. L'uscita del concorrente Disney da Super RTL potrebbe "anche avere l'effetto di promuovere la concorrenza in una certa misura".

Oltre a Super RTL e alla sua emanazione Toggo Plus, si tratta di Disney Channel, KiKA di ARD e ZDF e Nickelodeon. Secondo la società di ricerche di mercato AGF Videoforschung, nel 2020 Super RTL deteneva una quota di mercato del 13,0% del gruppo target dei bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni; insieme a Toggo Plus era del 17,5%. KiKA ha raggiunto il 13,2%, Disney Channel il 10,8% e Nickelodeon il 4,7%. (SDA)

Altri articoli sull'argomento