Pubblicità in calo: il Freiburger Nachrichten taglia 5,5 posti di lavoro

Il quotidiano in lingua tedesca Freiburger Nachrichten FN sta tagliando 5,5 delle sue 47,1 posizioni a tempo pieno. Il motivo è il calo del 20% delle entrate pubblicitarie dall'inizio della pandemia di Corona.

freiburgernachrichten

Secondo una dichiarazione del direttore e del caporedattore, pubblicata nell'edizione di mercoledì della rivista FN 1,5 posti di lavoro nell'amministrazione e nella prestampa dovranno essere eliminati tramite licenziamenti. I restanti posti di lavoro saranno eliminati attraverso il naturale esaurimento, il pensionamento o il prepensionamento.

Un posto vacante nella redazione non sarà occupato.

Grazie al lavoro a tempo ridotto, al grande impegno e alle misure di sostegno del governo federale e del Cantone, l'azienda è riuscita a superare indenne il primo anno di Corona, prosegue il rapporto. Tuttavia, le prospettive a lungo termine del mercato pubblicitario sono fosche e non è prevedibile una ripresa a breve termine.

Il FN è l'unico quotidiano in lingua tedesca del cantone bilingue di Friburgo e una società indipendente. Comprende anche il Murtenbieter e il Tabellone Kerzers. (SDA)

Altri articoli sull'argomento