Axel Springer annuncia ingenti investimenti

Con il nuovo investitore KKR alle spalle, Axel Springer vuole investire più denaro nella crescita a lungo termine. "In futuro, investiremo massicciamente nel giornalismo digitale e nelle inserzioni digitali per diventare un leader globale in entrambi i settori", ha dichiarato mercoledì il CEO del Gruppo Mathias Döpfner.

axel-springer-umsatz

L'azienda sta entrando in una nuova fase con l'investitore finanziario statunitense. Alla fine di febbraio l'editore di Bild e Welt aveva già pubblicato i principali dati aziendali per il 2019. Secondo questi dati, i costi per la ristrutturazione del Gruppo hanno fatto scendere il fatturato del 2,2% a circa 3,1 miliardi di euro e l'utile rettificato (EBITDA) di quasi il 15% a 630,6 milioni di euro.

Il gruppo mediatico prevede una stagnazione dei ricavi e un calo degli utili tra il 10 e il 20% nel 2020 a causa di investimenti e ristrutturazioni. I profitti del settore in forte espansione dei portali di annunci di lavoro e immobiliari su Internet dovrebbero diminuire di una percentuale a due cifre nell'anno in corso.

Questi annunci sono stati per anni il motore della crescita di Axel Springer. L'anno scorso, tuttavia, l'EBITDA rettificato è diminuito di poco meno del quattro percento. In questo settore, "a seconda delle opportunità di acquisizione, anche altre acquisizioni contribuiranno alla crescita". (SDA)

Altri articoli sull'argomento