Non più gratis: La città di Zurigo vuole far pagare la SSR

Per oltre 50 anni, la città di Zurigo ha concesso alla SRG l'uso gratuito del sito di Leutschenbach. Ma ora la situazione sta per finire. La città vuole far pagare la SSR.

SRG-SSR-zuerich

Il Consiglio comunale intende modificare a tal fine il contratto di locazione dell'edificio. La Società svizzera di radiotelevisione SRG dovrà pagare 159.000 franchi svizzeri all'anno, come annunciato mercoledì dalla città. Il Consiglio comunale deciderà se questa somma è dovuta in una delle prossime riunioni.

Tuttavia, l'adeguamento del contratto dovrebbe essere incontestabile. La scorsa primavera, infatti, la SRG ha provocato un forte malumore nella città di Zurigo. La città era alla ricerca di un sito per scuole, asili e alloggi a prezzi accessibili ed era interessata a un sito della SSR. Tuttavia, la SRG non ha assegnato l'appalto alla città di Zurigo, ma alla compagnia assicurativa Swiss Life. (Werbewoche.ch).

 

La SRG ha guadagnato milioni con la vendita di terreni

La SRG ha così guadagnato 81 milioni di franchi, il doppio di quanto la città potesse offrire. E questo nonostante il fatto che il "Leutschenbach" si trovi gratuitamente sul suolo cittadino dal 1963. Per ripicca, il contratto deve essere modificato. Ma la città non vuole chiamarlo così. Ha trovato un altro modo per far pagare la SSR. Nel contratto, l'uso è limitato alla produzione di programmi televisivi, ha detto il Comune. Tuttavia, la SSR intende trasferire lo studio radiofonico Brunnenhof, vicino a Bucheggplatz, a Leutschenbach. Il trasferimento è previsto per il 2021.

 

"Negoziati intensivi"

Con il titolo "Radio Hall", una sala che attualmente ospita veicoli di produzione sarà trasformata in uno studio radiofonico. Questo utilizzo non è previsto dal contratto, scrive il Comune. Per questo motivo sono state avviate "intense trattative" con la SRG per un adeguamento del contratto di locazione dell'edificio.

È stato quindi deciso che la SSR avrebbe potuto utilizzare una parte del terreno comunale per lo studio radiofonico, ma in cambio avrebbe dovuto pagare un interesse annuo di 159.000 franchi per l'affitto dell'edificio. I risparmi che la SSR sperava di ottenere con questa mossa sono quindi dolorosamente diminuiti. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento