Anche AZ Medien subisce una perdita nel 2018

La società argoviese di media AZ Medien ha registrato una perdita di 2,2 milioni di franchi nel 2018. Il fatturato è aumentato del 12%, raggiungendo i 244 milioni di franchi.

AZ_Mediencenter_AZ_Medien_A.Spichale

A seguito della fusione di AZ Medien con NZZ Regionalmedien, avvenuta il 1° ottobre, per formare CH Media, il risultato dell'azienda è fortemente influenzato da accantonamenti e costi una tantum, ha annunciato giovedì AZ Medien.

L'esercizio è composto dai primi tre trimestri di AZ Medien e dal 50% del quarto trimestre di CH Media. L'azienda mediatica argoviese aveva già registrato una perdita di 1,6 milioni di franchi svizzeri nell'anno precedente.

Il calo dei mercati della stampa e gli elevati investimenti nella diversificazione del portafoglio e nella trasformazione delle attività esistenti hanno contribuito in modo significativo al risultato operativo negativo. Anche gli accantonamenti per l'imminente ristrutturazione di CH Media hanno penalizzato il risultato.

L'azienda cita l'integrazione delle emittenti radiofoniche Radio 24 e Radio Argovia, il consolidamento dell'emittente televisiva privata S1 e l'integrazione del portale di notizie Watson in AZ Medien come ragioni dell'aumento del fatturato.

Anche l'attività televisiva nazionale, la stampa di giornali e l'attività digitale hanno contribuito positivamente al fatturato. La quota di capitale proprio è scesa dal 49 al 38%. A fine settembre, AZ Medien aveva 847 dipendenti a tempo pieno. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento