Decisione sullo studio radiofonico: nessun ritorno al business as usual

Dopo la decisione del Consiglio d'amministrazione della SSR di trasferire lo studio radiofonico di Berna a Zurigo, il Consiglio d'amministrazione della SSR Berna Friburgo Vallese non vuole tornare all'ordinaria amministrazione. Nella riunione di ieri, ha deciso di mettere in discussione la collaborazione della cooperativa regionale con la SRG Deutschschweiz (SRG.D) e di esaminare gli scenari per un nuovo orientamento.

unbenannt-1

Il Consiglio d'amministrazione della SRG Berna Friburgo Vallese, in conformità con i suoi statuti e legittimato da una risoluzione approvata dall'Assemblea generale senza alcun voto contrario, si è opposto risolutamente al trasferimento dello studio radiofonico a Zurigo sia in seno agli organi della SRG che presso l'opinione pubblica e i media. La decisione del Consiglio di amministrazione della SSR contro lo studio radiofonico a Berna rappresenta quindi anche una decisione contro la SSR Berna Friburgo Vallese per la Direzione generale, come afferma quest'ultima in un comunicato odierno.

In questo contesto, per il Consiglio di amministrazione non si può tornare indietro. Ritiene piuttosto che la SRG Berna Friburgo Vallese debba ora chiedersi quali conseguenze la cooperativa regionale debba trarre dalla decisione del Consiglio di amministrazione della SRG. Il Consiglio è convinto di doverlo ai soci della cooperativa che lo hanno sostenuto nel suo impegno contro il trasferimento dello studio radiofonico.

Controllare gli scenari

Il Consiglio Direttivo ha quindi deciso di elaborare un'analisi e vari scenari sulla questione di come potrebbe essere configurato il futuro della cooperativa regionale e in quale direzione potrebbe andare un eventuale riorientamento. Gli scenari devono coprire l'intero spettro: dalla continuazione dell'adesione alla SSR.D secondo il modello precedente, alla collaborazione semi-autonoma negli organi della SSR, fino alla sospensione dell'adesione o al ritiro dalla SSR.D. Il Consiglio ha stanziato risorse finanziarie - con un tetto di 10.000 franchi svizzeri - per la preparazione di un rapporto corrispondente, per eventuali chiarimenti legali e per lo sviluppo degli scenari.

Secondo la decisione, il rapporto e gli scenari dovrebbero essere disponibili al più tardi in primavera. Su questa base, il Consiglio di amministrazione della SRG Berna Friburgo Vallese deciderà i passi successivi. Se il consiglio deciderà un nuovo orientamento per la cooperativa regionale, lo presenterà all'assemblea generale per la discussione e la decisione sotto forma di mozione. In ogni caso, l'ultima parola spetta ai soci della cooperativa.

Altri articoli sull'argomento