A Supino manca il sostegno del legislatore ai media indipendenti

Il presidente dell'editore e direttore di Tamedia Pietro Supino ha accusato lo Stato e i legislatori di non sostenere i media indipendenti.

supino-tages-anzeiger

La bozza della nuova legge sui media contiene un indebolimento della diversità della stampa e delle opinioni, scrive in un commento. In un commento pubblicato dalla sua casa editrice, il 52enne manager dei media scrive che il progetto di legge estende il finanziamento del canone oltre la radio e la televisione alle offerte puramente Internet, accettando così un indebolimento della posizione dei giornali indipendenti e delle loro offerte digitali. Tages-Anzeiger Lunedì. "La legge nella sua forma attuale sarebbe dannosa".

Il presidente dell'Associazione dei media svizzeri ha poi criticato il fatto che le sovvenzioni dirette ai media sarebbero in concorrenza con le offerte finanziate privatamente e ridurrebbero l'incentivo agli investimenti privati. "Invece di rafforzare la diversità della stampa e delle opinioni, la si indebolirebbe per lungo tempo.

Con il suo appello, Supino ha ribadito la posizione degli editori sulla prevista nuova legge sui media elettronici. Con la nuova legge, il Consiglio federale intende riorganizzare la promozione dei media. In futuro, ad esempio, non solo la radio e la televisione, ma anche i media online potranno essere sostenuti con i fondi della tassa sui media.

Il contesto è che l'uso dei media online è in aumento. Il Consiglio federale ritiene che il servizio pubblico debba essere presente dove si trova il pubblico. Nel suo commento, l'editore Supino prende di mira la politica. Fa sapere che gli manca un'idea del quadro generale della politica dei media. Il progetto di legge è concettualmente "incomprensibile", il senso, lo scopo e l'obiettivo sono completamente aperti. "La politica si basa sul presupposto di un mondo mediatico convergente o no?", si chiede a proposito della convergenza dei media tradizionali e di Internet. Sta pagando il fatto che il dibattito di fondo sulla politica dei media, a lungo promesso, è stato aggirato. (SDA)

Altri articoli sull'argomento