Il Consiglio della stampa non è responsabile dei tweet privati dei giornalisti.

Il Consiglio della stampa non ha preso in considerazione il reclamo contro il tweet privato di un giornalista della BaslerZeitung (BaZ) perché non è competente a farlo.

twitter-phone

Nel giugno 2017, il capo del dipartimento editoriale della casa federale BaZ aveva inviato un tweet in cui sosteneva che due noti politici svizzeri avevano appoggiato un'azione a Berlino in cui erano stati urlati i sopravvissuti all'Olocausto. Le due persone interessate hanno presentato una denuncia contro BaZ al Consiglio svizzero della stampa per violazione del dovere di dire la verità. Non erano a conoscenza dell'azione, anzi, erano fermamente contrari a tali azioni. Non erano nemmeno membri del gruppo che protestava a Berlino, ma si erano limitati a sostenere un appello di quel gruppo che otto anni prima chiedeva il rispetto dei diritti umani dei palestinesi.

Di norma, Twitter non è un mezzo di comunicazione modificato, come sarebbe richiesto dal regolamento interno del Consiglio della stampa per il suo intervento, scrive il Consiglio della stampa sul caso. La Basler Zeitung non potrebbe nemmeno essere responsabile di un testo che non è stato modificato da essa, anche se l'autore del tweet ha twittato spesso e lo ha fatto con l'identificazione "Journalist@BaslerZeitung".

Tuttavia, il Consiglio della stampa è consapevole che la diffusione di informazioni tramite Twitter solleva questioni fondamentali relative alla sua competenza. Pertanto, desidera tornare sull'argomento.

Altri articoli sull'argomento