Tamedia interrompe l'edizione cartacea di Le Matin: il giornale appare ora solo online

Il gruppo Tamedia Media interromperà l'edizione cartacea del quotidiano svizzero di lingua francese Le Matin alla fine di luglio. Il motivo è che è in perdita.

tamedia-le-matin

In seguito, il supporto sarà disponibile solo online. Lo ha annunciato Tamedia giovedì mattina. Saranno colpiti al massimo 41 dipendenti, di cui 24 nel reparto editoriale. È previsto un piano sociale per le persone colpite. Tamedia incontrerà i rappresentanti dei dipendenti e dei sindacati questo venerdì per avviare il processo di consultazione e negoziare un piano sociale. La chiusura dell'edizione cartacea era già stata annunciata quindici giorni fa da AZ Nordwestschweiz (Werbewoche.ch). segnalato).

In deficit da 20 anni

Il motivo dell'interruzione dell'edizione cartacea - probabilmente il 21 luglio - è da ricercare nelle perdite che si registrano da 20 anni. L'anno scorso, il deficit di Le Matin Il costo totale è stato di circa 6,3 milioni di franchi svizzeri, per un totale di 34 milioni di franchi svizzeri negli ultimi dieci anni. Nonostante i grandi sforzi, non è stato possibile trovare una soluzione sostenibile per ridurre l'offerta stampata di Le Matin essere mantenuto, scrive Tamedia. Le Matin Dimanche non è interessato dall'interruzione dell'edizione cartacea di Le Matin.

Ulteriore sviluppo dell'uscita digitale

In futuro, l'edizione digitale sarà ulteriormente sviluppata con un team editoriale di 15 persone. Questa lavorerà a stretto contatto con il centro sportivo di Tamedia e con Newsexpress, oltre che con la rete di 20 minuti lavorare insieme. Con 581.000 utenti (NET-Metrix Profile 2018-1), Lematin.ch è già una delle piattaforme di notizie con la più ampia portata nella Svizzera francese, scrive Tamedia. Come marchio di media digitali Le Matin Le Matin manterrà il suo "posizionamento unico" nella Svizzera francese e "continuerà a offrire ai lettori di tutti i cantoni della Svizzera francese contenuti puntuali, divertenti e popolari con un'alta percentuale di sport". Le Matin diventerà così il primo quotidiano svizzero a puntare interamente su una versione puramente digitale.

Nuovo caporedattore

Grégoire Nappey cederà la direzione a Laurent Siebenmann. Nappey, che è stato caporedattore di Le Matinnon voleva più gestire il giornale in questa nuova forma, scrive Tamedia. Assicurerà il passaggio al suo successore Siebenmann e lascerà l'azienda. (SDA/hae)

Altri articoli sull'argomento