Il Ranking creativo 2018ff con una nuova formula magica 7 + 3

La classifica dei creativi svizzeri, pubblicata annualmente da Werbewoche, aveva bisogno di una revisione. Un "giro dell'elefante" ha deciso diversi aggiustamenti. Saranno validi dal prossimo anno.

kreativranking-teaser

Alla fine di agosto, il consiglio dell'ADC e i principali rappresentanti delle prime 10 agenzie dell'ultima classifica creativa si sono incontrati. Al tavolo c'era anche Werbewoche. Il "giro dell'elefante" è stato presieduto dal presidente dell'ADC Frank Bodin.

Per cominciare: il principio del "less is more" - che significa anche meno costi per le agenzie - sarà mantenuto. La nuova formula magica è 7 + 3. I concorsi principali comprendono i sette premi più importanti con un carisma corrispondente: tre concorsi globali (Cannes, D&AD, One Show), due "campionati europei" (Eurobest e ADC of Europe), il "Swiss Creative Championship" (ADC) e l'Effie, che si svolge ogni due anni. Clio non è più nelle competizioni principali o è ora rappresentata nelle competizioni "Best of 10".

Dai concorsi "Best of 10", le agenzie possono aggiungere i loro tre migliori risultati ai concorsi principali. Inoltre, alcune "competizioni settoriali" che coprono un settore specifico non vengono contate (per esempio "Healthcare Lions"). Altri "concorsi settoriali", come Eurobest Innovation o Cannes Lions Entertainment, sono nuovi.

Anche la ponderazione dei concorsi e i moltiplicatori dei premi sono stati leggermente modificati - per esempio, il "valore" del bronzo è stato aumentato rispetto alla shortlist. I nuovi moltiplicatori corrispondono a una logica comprensibile e corrispondentemente semplice. La nuova classifica entrerà in vigore il 1.1.2018. La prossima classifica per l'anno 2017 sarà quindi calcolata e realizzata ancora una volta sulla base delle regole precedenti.

Gli aggiustamenti saranno pubblicati di nuovo con la pubblicazione della prossima classifica. Il regolamento sarà disponibile su Werbewoche.ch in qualsiasi momento.

ADC_Schweizerkreuz

Decisione 1/3: La formula magica 7+3

Competizioni principali:

  • Cannes
  • D&AD
  • Uno spettacolo
  • Eurobest
  • ADC d'Europa
  • ADC Svizzera
  • Effie

5 concorsi internazionali e 5 concorsi nazionali dai quali le agenzie possono aggiungere i loro tre migliori risultati ai concorsi principali:

  • Clio
  • Premi internazionali di pubblicità di Londra
  • Festival di New York
  • Premi Webby
  • Epica
  • Il meglio del web svizzero
  • Il meglio delle applicazioni svizzere
  • Edi
  • Premio svizzero del poster
  • Premio SDV

Decisione 2/3: I concorsi e la loro ponderazione

Fattore 6 = competizioni globali di alto livello

  • Cannes
  • D&AD
  • Uno spettacolo

Fattore 5 = ulteriori competizioni globali

  • Clio
  • Premi internazionali di pubblicità di Londra
  • Festival di New York
  • Premi Webby

Fattore 4 = Campionato Europeo

  • Eurobest
  • ADC d'Europa

Fattore 3 = Campionato svizzero

  • ADC Svizzera

Fattore 2

  • Effie (ogni due anni)
  • Epica (premio internazionale dato dai rappresentanti della stampa specializzata)
  • Il meglio del web svizzero
  • Il meglio delle applicazioni svizzere

Fattore 1 = altri concorsi svizzeri

  • Edi
  • Premio svizzero del poster
  • Premio SDV

I quozienti di aggiudicazione (numero di premi in % di invii / fonte: Horizon/ADC*E) sono utili per giustificare la ponderazione dei premi.

  • Cannes: 3,2 per cento
  • D&AD: 4,2 per cento
  • One Show: 2,6 per cento
  • Clio : sconosciuto
  • Premi internazionali di pubblicità di Londra: 4,6 per cento
  • Festival di New York: 2,4 per cento
  • Premi Webby: 9,2 per cento
  • Eurobest: 10,6 per cento
  • ADC d'Europa: 1,3 per cento

Decisione 3/3: Premi e loro ponderazione

  • Gran Premio: 12 (11 finora)
  • Oro: 8 (precedentemente 7)
  • Argento: 5 (precedentemente 4)
  • Bronzo: 3 (precedentemente 2)
  • Elenco breve: 1 (invariato)

Lo spread di punti leggermente più grande dà ai premi più alti un valore maggiore.

Per il D&AD, la Matita Nera equivale a un Grand Prix, la Matita Gialla all'Oro, le Nominees all'Argento e i Book Entries al Bronzo. Ai Webby Awards, gli Honorees sono equivalenti al bronzo. All'ADC d'Europa, dove ci sono solo Oro e Nomine, le Nomine sono classificate Bronzo. I premi speciali Edi sono considerati di bronzo.

(Visitato 70 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento