Radio Pilatus ora trasmette dalla LZ-Medienhaus

Dopo 28 anni, Radio Pilatus si è trasferita dal Löwen-Center di Lucerna all'LZ Media Centre di Maihof. In futuro, l'emittente intende collaborare più strettamente con le redazioni della Neue Luzerner Zeitung e di Tele 1.

Le trasmissioni dalla nuova redazione iniziarono alle cinque del mattino. La prima produzione ad andare in onda nella nuova sede è stata la trasmissione del mattino. Secondo la stazione della Svizzera centrale, l'avvio è avvenuto senza grossi problemi.

I nuovi studi di Pilatus si trovano al secondo piano di Maihofstrasse 76. La redazione della Neue Luzerner Zeitung e il canale televisivo regionale Tele 1 si trovano già sotto il tetto della LZ Medienhaus, alla periferia della città. I tre media sono filiali della LZ Medien Holding, che appartiene al Gruppo NZZ.

Dopo il trasferimento, l'emittente radiofonica utilizzerà le sinergie con le altre testate di LZ media nell'area editoriale, come ha dichiarato il CEO di Radio Pilatus Joachim Freiberg su richiesta di SDA. L'aspetto concreto di questa più stretta collaborazione sarà determinato nel corso del 2016.

La mossa strategica era stata pianificata da tempo, ha dichiarato Freiberg. All'interno del Gruppo NZZ esisteva già una stretta collaborazione nei settori delle risorse umane, dell'IT e del controlling. Più di 40 dipendenti hanno dovuto trasferirsi. Non sono stati tagliati posti di lavoro. Secondo Freiberg, sono stati investiti 2,5 milioni di franchi svizzeri nella nuova redazione. Tra l'altro, sono stati realizzati tre nuovi studi di produzione. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento