Denuncia presentata contro ECO

L'Associazione svizzera dei proprietari di case (HEV) ha presentato una denuncia all'ombudsman contro il programma economico della televisione svizzera ECO.

I contributi e i commenti del programma sull'iniziativa per l'imposta di successione sono stati unilaterali e scorretti, è stato spiegato. Lo scorso lunedì sera, il programma della rivista economica SRF ha parlato dell'iniziativa, che sarà sottoposta alle urne il 14 giugno, in un servizio speciale. In una dichiarazione di giovedì, l'Associazione svizzera dei proprietari di case ha espresso preoccupazione per "l'errore editoriale". L'HEV ha definito "irresponsabile" che un'emittente finanziata dal canone trasmetta un servizio così di parte in vista di un importante referendum e sostenga che il 98% della popolazione non sarà toccato dalla tassa di successione. Ha quindi presentato un reclamo all'ufficio dell'ombudsman della Radiotelevisione svizzera (SRF).

Al programma

L'iniziativa popolare "Tassare le eredità milionarie per la nostra AVS" (riforma dell'imposta di successione) chiede l'introduzione di un'imposta nazionale sulle successioni e sulle donazioni del 20%. Le successioni e le donazioni di importo inferiore a 2 milioni di franchi sono esenti da imposte. La petizione è sostenuta da PS, Verdi, EVP e CSP, nonché dalla Federazione svizzera dei sindacati e dall'organizzazione cristiana ChristNet. Con la tassa sulle grandi eredità, vogliono distribuire la ricchezza in modo più equo. Il Parlamento e il Consiglio federale sono contrari all'iniziativa. (SDA)
 

Altri articoli sull'argomento