Bakom dà buoni voti alla SRG

Bakom assegna alla SRG una buona pagella per quanto riguarda la rendicontazione finanziaria e la gestione degli immobili. Solo in alcune aree c'è un potenziale di miglioramento.

La verifica dei settori finanziario e immobiliare è stata al centro della seconda parte della verifica delle prestazioni della SSR. La SRG è stata esaminata dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) per conto del Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Secondo le informazioni fornite martedì, Bakom ha riscontrato che la SSR pianifica e registra sistematicamente i costi e le prestazioni. Anche nel settore immobiliare l'organizzazione della SSR ha lasciato una buona impressione generale. Bakom richiede solo che la certificazione del dipartimento immobiliare sia attuata anche a livello regionale.

Il primo ciclo di audit dell'anno precedente aveva riguardato i processi gestionali centrali di corporate governance, strategia, attuazione della strategia, pianificazione, leadership per obiettivi e audit interno. L'audit delle prestazioni si conclude con il terzo ciclo. Questo coprirà le aree degli acquisti e dell'approvvigionamento di servizi, del personale e dell'acquisizione di pubblicità. Ogni anno in Svizzera circa 1,3 miliardi di franchi del canone di ricezione sono destinati al sostegno delle emittenti radiofoniche e televisive concessionarie. La SSR riceve circa 1,2 miliardi per adempiere al suo mandato di prestazioni.

La SSR può essere soddisfatta dei buoni voti dell'autorità di vigilanza. Il 14 giugno gli elettori svizzeri voteranno sul nuovo regolamento relativo alle tasse di ricezione. Il voto non è privo di polemiche politiche. (SDA)

Altri articoli sull'argomento