Swiss Mobile vola davanti alla concorrenza

Nonostante l'offensiva di Swisscom sul roaming: Il modo più economico per telefonare all'estero è Swiss Mobile, come sottolinea la NZZ am Sonntag.

La scorsa settimana Swisscom ha dato una gradita notizia ai clienti con i suoi nuovi abbonamenti di telefonia mobile: il roaming è stato abolito. Anche con l'abbonamento più economico - invariato nel prezzo - "Natel infinity plus XS" (59.-/mese), è possibile effettuare chiamate illimitate nell'area UE per 30 giorni all'anno. Con gli abbonamenti più costosi, questo è possibile per 100 (129.-/mese) o addirittura 365 giorni (179.-/mese). Si tratta di un modello tariffario interessante per i viaggiatori, dato che finora il roaming è stato un "divertimento" molto costoso per i clienti finali svizzeri. Anche se la concorrenza non è rimasta impressionata, è probabile che la nuova politica di roaming di Swisscom li costringa prima o poi a seguire l'esempio.

Inoltre, Swisscom riduce anche le tariffe di roaming standard per i clienti con abbonamenti "normali" a 45 centesimi al minuto nell'area dell'UE. "Swisscom ha così l'offerta di roaming di gran lunga più conveniente sul mercato svizzero e si posiziona in modo ideale anche rispetto ai più importanti operatori europei", scrive il provider di telecomunicazioni nel comunicato di giovedì.

Unbenannt-7_60

Come sottolinea la NZZ am Sonntag nel suo numero attuale, ciò non è del tutto corretto. Swiss offre la tariffa di roaming più economica. La compagnia aerea è entrata nel mercato delle telecomunicazioni lo scorso ottobre (Werbewoche.ch riporta) e da allora offre una carta SIM nel suo negozio duty-free. Con successo, come racconta al giornale la portavoce svizzera Sonja Ptassek: a soli due mesi dal lancio sul mercato, l'offerta è il prodotto duty-free più venduto dopo le sigarette.

Bildschirmfoto-2014-10-14-um-10.55.48

Con l'offerta Swiss, non solo è possibile telefonare da 180 Paesi verso la Svizzera per 14 centesimi al minuto, ma anche ricevere chiamate gratuitamente. La compagnia aerea offre quindi un prodotto significativamente più economico sotto tutti i punti di vista, compreso Internet mobile. Tuttavia, Swiss Mobile presenta anche degli svantaggi: La carta SIM deve essere cambiata e si riceve un numero di telefono inglese. Inoltre, i clienti non stipulano un contratto con Swiss, ma con una società turgoviese chiamata Naka. L'azienda è avara di trasparenza; mantiene un basso profilo quando si tratta di gestione e azionisti. Nel DNS del dominio Nakamobile.com compare anche il nome di Achilles Rupf. Rupf era nella gestione della società liquidata United Mobile, che aveva un modello di business simile a quello di Naka. Tuttavia, la NZZ am Sonntag sottolinea che questa non è una prova sufficiente. La Svizzera sottolinea inoltre la professionalità della collaborazione, affermando che gli investitori erano noti. (hae/NZZaS)
 

Altri articoli sull'argomento