Il Consiglio del pubblico ha perso la guerra in fabbrica

In occasione dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, la SRF trasmette durante l'anno una serie di programmi sulla vita di cento anni fa e sull'inizio della guerra. Il Consiglio del pubblico ha osservato due serie di trasmissioni e ha espresso una maggioranza di opinioni positive.

anno-gross

"Anno 1914 - La fabbrica

Il progetto estivo sullo slot di trasmissione di "Schweiz aktuell" si è concentrato sul microcosmo storico di una fabbrica di tessitura e sulla villa della famiglia proprietaria che ne faceva parte. Cinque attori e attrici professionisti e molti cosiddetti personaggi d'esperienza hanno fatto rivivere l'epoca di cento anni fa. La serie, della durata di tre settimane, è stata divertente e in parte istruttiva, anche se - contrariamente alle aspettative del consiglio del pubblico - la Prima guerra mondiale non è stata quasi menzionata. Grazie a un copione predefinito, i programmi si sono sviluppati in modo più avvincente rispetto alle precedenti serie estive. D'altro canto, la drammaturgia è stata criticata perché sia i professionisti della recitazione sia i personaggi non sono arrivati davvero nel 1914 e la gravità dell'epoca non è stata percepita abbastanza. Unanimi sono stati gli elogi per il presentatore Michael Weinmann e anche lo storico Hans-Peter Treichler è stato convincente con le sue conoscenze specialistiche. Il consiglio del pubblico ha anche menzionato positivamente la ricchezza di informazioni sul sito web.

anno-

"1914: la prima guerra mondiale e le sue conseguenze".

Nel 2014 l'offerta della SRF sulla Prima Guerra Mondiale e le sue conseguenze ha incluso numerosi programmi radiofonici e televisivi, nonché contributi online. Il Consiglio degli ascoltatori ha osservato soprattutto la giornata tematica di Radio SRF 2 Cultura del 28 giugno 2014, la lettura dello "Schweizerspiegel" di Meinrad Inglin e i lungometraggi sulla SRF 1. Il Consiglio è impressionato dall'ottima performance della SRF, in particolare di Radio SRF 2 Cultura, perché la Prima Guerra Mondiale è stata trattata in modo ampio e completo, con molte sfaccettature. È stato apprezzato il fatto che non si sia parlato solo degli uomini al potere e dei soldati in guerra, ma anche di ciò che questa guerra ha significato per le donne e le famiglie. I membri del Consiglio hanno espresso critiche o rammarico su un punto in particolare: i programmi e anche le eccellenti informazioni online sono state - a differenza di "Anno 1914 - Die Fabrik" - poco comunicate. È un peccato che un servizio pubblico così valido non raggiunga il grande pubblico.
 

Altri articoli sull'argomento