Radio 105 cessa l'attività

Sebbene Roger Schawinski abbia confermato all'ultimo momento la sua intenzione di aiutare Radio 105 in difficoltà, l'emittente ha cessato le sue attività nel tardo pomeriggio.

Nel tardo pomeriggio di martedì, il conduttore ha salutato gli ascoltatori e, intorno alle quattro e mezza, Radio 105 ha cessato le trasmissioni. 20min.ch rapporti. Sembra che i piani di salvataggio annunciati lunedì da Roger Schawinski (Werbewoche.ch riporta) è arrivato troppo tardi, almeno per il momento.

Soccorrere, non liquidare

A Intervista con Tagesanzeiger.ch/Newsnet il pioniere della radio ha confermato martedì mattina il suo progetto, espresso il giorno prima, di rilevare Radio 105, che era sul punto di fallire, e di continuare a trasmettere nei locali di Radio 1 senza interruzioni. Era convinto del programma di 105 e che la città di Zurigo avesse bisogno di una radio giovanile. Oggi la maggior parte dei media può sopravvivere solo se lavora insieme e sfrutta le sinergie. Non voleva licenziare, ma salvare una stazione, pagare gli stipendi arretrati di gennaio e salvare i posti di lavoro. Se Radio 1 e Radio 105 lavorassero insieme, sarebbe possibile una rapida crescita in quello che altrimenti è un "mercato difficile" per le emittenti giovani.

Non si sa ancora nulla, ma siamo aperti all'acquisizione

Martedì, il capo di 105 Giuseppe Scaglione si è detto meno fiducioso dei piani di Schawinski. Aveva già parlato con lui in anticipo quando stava cercando di trovare soluzioni per salvare la stazione, ha detto Scaglione su Radio 105. All'epoca, Schawinski non aveva mostrato alcun interesse. Tuttavia, Scaglione si è detto aperto a qualsiasi tentativo di salvataggio serio: "Se è un'intenzione seria, è benvenuta e deve essere esaminata". Il problema, ha detto, è che ad oggi non ha nessuna proposta sul tavolo, mentre il tempo sta diventando "follemente breve". Perché: Radio 105 non ha più un possibile salvataggio nelle proprie mani, visto che è già stato chiamato un giudice fallimentare.

Sembra che l'ufficio fallimentare abbia anticipato i piani di Schawinski per un eventuale salvataggio. Solo il prossimo futuro ci dirà se questa è davvero la fine definitiva di Radio 105. (hae)
 

Altri articoli sull'argomento